Il Servizio Casa si rivolge ai nuclei famigliari e ai singoli cittadini che versano in stato di difficoltà abitativa e si occupa in particolare di:
Il Servizio si avvale della collaborazione di una Agenzia Sociale per l’Abitare, denominata C.A.S.A, avente lo scopo di incentivare, agevolare e tutelare la locazione a canone calmierato o concordato a favore di nuclei familiari che non sono più in grado di sostenere i costi della locazione su libero mercato promuovendo l’incontro tra domanda e offerta. L’Agenzia promuove anche interventi per ridurre gli sfratti per morosità, utilizzando risorse specifiche destinate da Regione Lombardia ai Comuni.
Il Servizio Lavoro si avvale dello “Sportello Lavoro”, gestito da AFOL Metropolitana, una azienda speciale consortile partecipata da Città Metropolitana di Milano e da 71 comuni. Lo Sportello Lavoro è prevalentemente rivolto ai residenti in cerca di occupazione (lavoratori al primo impiego, disoccupati di breve e lunga durata, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione).
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 13:01