Segretariato Sociale - primo colloquio con assistente sociale

Servizio attivo

Accesso alla rete dei servizi alla persona.


A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

L’accesso alla rete dei servizi alla persona è facilitato dal servizio di “Segretariato Sociale”. Si tratta di una funzione di prima accoglienza, svolta dall’assistente sociale, finalizzata a garantire al cittadino un ascolto, una prima valutazione del bisogno, un orientamento ai servizi, un supporto professionale. Il Segretario Sociale può essere inteso come una “porta di accesso” ai Servizi in grado di accogliere la più ampia tipologia di esigenze, quali:

  • avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai Servizi;
  • conoscere le risorse sociali del territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita;
  • favorire l’accesso delle persone al Servizio sociale professionale, spiegando ed offrendo supporto negli iter amministrativi.

Come fare

Su appuntamento il giovedì dalle 10.00 alle 11.30
Accesso libero il martedì dalle 16.00 alle 17.30

Cosa serve

Eventuale documentazione attestante lo stato di salute/invalidità, la situazione reddituale o ogni altra documentazione ritenuta utile per descrivere le proprie necessità.

Cosa si ottiene

Il servizio si connota nel contratto, nell'ascolto e nell'accoglienza dei cittadini e, dove possibile, nell'immediata risposta alle necessità informative.

Tempi e scadenze

L'accesso al servizio può avvenire tutto l'anno.

Quanto costa

Non è previsto nessun costo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona