Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Generali
Ogni anno il Ministero dell’Istruzione emana un’ordinanza che contiene le date delle festività nazionali e degli esami di Stato (per chi conclude il ciclo scolastico) e sono uguali per le scuole di ogni ordine e grado.
Le Regioni fissano invece la data di inizio e di fine delle lezioni nonché gli eventuali ulteriori giorni di chiusura delle scuole nel periodo delle festività natalizie e pasquali o in altri periodi.
Il Consiglio di Istituto approva il calendario definitivo, che viene pubblicato sul sito dell'Istituto Comprensivo di riferimento.
La fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole primarie statali e paritarie viene garantita dal Comune di residenza delle alunne e degli alunni.
Gli Enti, le Istituzioni, i Gruppi, le Associazioni e qualsiasi Libera forma associativa, regolarmente costituita e operante nel territorio di Senago da almeno un anno. I soggetti richiedenti devono essere impegnati in attività - senza scopo di lucro - quali volontariato e integrazione sociale, promozione sociale, sportive, educative, culturali o comunque che perseguano finalità sociali e di pubblico interesse.
Il Comune di Senago fornisce gratuitamente ai residenti (anche se iscritti a scuole fuori Comune) che frequentano la scuola primaria, i libri di testo attraverso il sistema delle cedole librarie digitali.
Nessuna cedola cartacea sarà, quindi, consegnata al genitore.
La libreria/cartolibreria, accedendo tramite proprie credenziali ad un’apposita piattaforma ed inserendo il codice fiscale del bambino, avrà visione della cedola associata.
Nel caso di cedola disponibile l’esercente potrà consegnare i libri di testo (nel caso in cui l’utente ne abbia già usufruito la cedola risulterà già utilizzata).
Per usufruire del servizio il genitore/tutore deve recarsi presso le librerie/cartolerie autorizzate (tutte quelle presenti a Senago lo sono), provvisto del codice fiscale del bambino.
Il rivenditore ordinerà e consegnerà i libri di testo, con spese a carico del Comune.
Nel caso di frequenza di scuole fuori comune, è consigliabile che il genitore informi l'ufficio Servizi Scolastici rispetto alla classe e alla scuola frequentata dal proprio figlio scrivendo alla mail ufficioscuolasport@comune.senago.mi.it
Ogni anno, indicativamente tra maggio e giugno, vengono aperte le iscrizioni ai servizi scolastici integrativi:
- pre post scuola e trasporto scolastico: iscrizioni on-line al seguente link
- refezione scolastica: iscrizioni presso Azienda Speciale Multiservizi – vedere indicazioni pubblicate su www.multiservizi-senago.it oppure quelle pubblicate sul sito del Comune di Senago.
Se l’Associazione è regolarmente costituita e opera nel territorio di Senago da almeno un anno può presentare la domanda utilizzando il fac-simile e allegando i documenti necessari che potete trovare cliccando qui Iscrizione all’Albo delle Libere Forme Associative – Comune di Senago.
Gli enti locali supportano gli istituti scolastici ed in particolare:
- gestiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture scolastiche, la loro sicurezza;
- forniscono gli arredi;
- coprono le spese delle utenze (luce, telefono, riscaldamento, ecc…).
- stanziano i fondi per il diritto allo studio, contribuendo all’acquisto di materiale didattico e tecnologico, alla realizzazione di progetti scolastici che possono arricchire e ampliare l’offerta formativa, erogano borse di studio per gli studenti meritevoli della scuola secondaria di I grado.
- si occupano dei servizi integrativi, quali pre- post scuola, trasporto scolastico e, mediante l'Azienda Speciale Multiservizi, del servizio mensa.
- forniscono il supporto educativo attraverso l’attività degli assistenti sociali e degli educatori ad personam che affiancano i docenti di classe nell’attuazione del progetto educativo per gli alunni in situazione di svantaggio.
La domanda per fruire dei servizi scolastici integrativi deve essere presentata ogni anno
Allo stato attuale, il limite di spesa per le detrazioni fiscali per le spese frequenza scolastica sostenute, tra cui rientrano anche la refezione scolastica, il servizio di pre e post scuola e il trasporto scolastico è pari a euro 800,00 per studente.
Conseguentemente, la detrazione massima prevista per ogni studente è di €. 152,00 (che corrisponde al 19% del limite massimo di spesa di €. 800,00).
Per richiedere la detrazione dei servizi di pre post scuola e trasporto scolastico è necessario utilizzare la ricevuta Pago Pa relativa alla tariffa pagata.
Per la refezione scolastica invece, è necessario richiedere la certificazione all'Azienda Speciale Multiservizi.
L’iscrizione all’Albo di un Soggetto comporta il riconoscimento da parte del Comune delle caratteristiche di interesse sociale e comunale e il valore che lo stesso ha ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale, sportiva e culturale di Senago.
L’Amministrazione comunale promuove e sostiene le attività delle Associazioni del territorio, regolarmente iscritte all’Albo delle Libere Forme Associative, favorendo i rapporti di collaborazione tra le stesse, il Comune e il territorio.
Per i servizi Pre Post scuola e Trasporto Scolastico la tariffa è annuale e, quindi, l'ISEE deve essere presentato al momento dell'iscrizione.
Per il servizio di refezione scolastica la tariffa è giornaliera e, pertanto, è possibile presentare all’Azienda che gestisce il servizio (Azienda Speciale Multiservizi Senago) un'attestazione ISEE più favorevole, anche in corso d'anno.
I servizi integrativi scolastici sono il pre- post scuola, trasporto scolastico e, mediante l'Azienda Speciale Multiservizi, del servizio mensa.
Nel Comune di Senago vi sono 11 scuole statali e 2 scuole paritarie: per conoscerle avere i relativi contatti clicca qui
La superficie di somministrazione è l’area alla quale ha accesso il pubblico, occupata dalle attrezzature di somministrazione, con esclusione dell’area destinata ai magazzini o ai depositi, ai locali di lavorazione o agli uffici e ai servizi.
Chiunque intenda adibire od usare costruzioni o parti di esse nel territorio comunale per istituire un deposito di materiali, anche all'aperto, deve presentare una segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.) ( Regolamento di igiene comunale)
I depositi di distinguono in:
- deposito merci non alimentari
- deposito di alimenti
- in strutture proprie separate da quelle di produzione e/o vendita
- in strutture proprie interne alla vendita all'ingrosso o di media e grande distribuzione
- in depositi per conto terzi.
- categoria catastale coerente con la destinazione d’uso;
- destinazione urbanistica conforme alle previsioni del Piano di Governo del Territorio (PGT) di Como;
- possesso dei requisiti igienico-sanitari stabiliti per l’attività svolta;
- conformità alle norme di tutela della salute nei luoghi di lavoro;
- prevenzione incendi.
Navigando sul portale "Sportello Telematico Unificato” troverà le Schede descrittive dedicate a numerose attività di impresa; esse illustrano le modalità per presentare le pratiche presso il nostro SUAP.
Inoltre, sempre sul portale sono presenti Schede informative sulle competenze del Servizio SUAP; leggendole potrà ricavare i numeri utili per un contatto telefonico con gli operatori; potrà anche scrivere una e-mail tramite il canale "dedicato".
Da informazioni ufficiali diramate dal Ministero del Turismo sul proprio sito, la nuova disciplina sarà operativa a decorrere dal sessantesimo giorno successivo a quello della pubblicazione, sulla Gazzetta Ufficiale, dell'avviso con cui verrà attestata l'entrata in funzione della futura piattaforma tecnologica interoperabile che genererà il CIN e che alimenterà la Banca Dati nazionale.
La vendita di prodotti alimentari/non alimentare su area pubblica è riservato a coloro che siano in possesso di autorizzazione per la vendita su area pubblica di tipo A o di tipo B. L’assegnazione di posteggi definitivamente liberi avviene agli aventi diritto esaurite le procedure previste da specifico bando pubblico.
L’assegnazione giornaliera di posteggi liberi per assenza dei titolare, avviene mediante le operazioni di “spunta”, stilata al più alto numero di presenze effettuate per il mercato (previa presentazione di istanza di partecipazione)
Una volta acquisito il futuro nuovo CIN, questo dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocata la struttura ricettiva alberghiera, extralberghiera, l’unità abitativa destinata a CAV o LT, assicurando in ogni caso il rispetto di eventuali vincoli urbanistici e paesaggistici.
Il codice dovrà essere inoltre indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
Gli intermediari immobiliari(i cd. “property manager“) e i soggetti che gestiscono portali telematici avranno l’obbligo di indicare il CIN delle unità offerte negli annunci ovunque pubblicati e comunicati.
Il Suap del Comune di Milano si impegna a fornire tempestivi aggiornamenti tramite la pubblicazione di nuovi Avvisi sull’argomento, non appena verranno rese note informazioni ufficiali dagli enti competenti (Ministero del Turismo, Regione Lombardia)
Solo per le SCIA di Cessata attività, variazione sede legale, sospensione/ripresa attività, modifica dei soggetti titolari dei requisiti.