Telesoccorso e Teleassistenza

  • Servizio attivo

Tutela della sicurezza e della persona che vive da sola.


A chi è rivolto

Persone anziane o disabili portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare.

Descrizione

Il servizio di Teleassistenza è rivolto a persone anziane o disabili o soggetti portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare, che presentano una condizione sanitaria a rischio o che necessitino di una condizione di maggiore sicurezza.
Il servizio di Teleassistenza si articola in due funzioni:

  • Telesoccorso per fronteggiare situazioni di emergenza che si verificano presso il domicilio dell’assistito e che richiedano un intervento immediato volto al soccorso
  • Telecontrollo per assicurare un’azione di prevenzione socio-sanitaria di accertamento delle condizioni psico – fisiche e di sostegno psico – relazionale degli utenti, nonché di verifica del corretto impiego delle apparecchiature e del livello di meccanicità acquisita nell’uso del radiocomando.

In caso di necessità, l’utente tramite l’apparecchio apposito invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l’intervento di soccorso più idoneo.
Il servizio viene svolto tramite soggetto specializzato individuato dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per tutto l’Ambito territoriale.

Come fare

La richiesta di attivazione del servizio avviene in sede di colloquio con l’assistente sociale, che valuta la sussistenza delle condizioni per l'attivazione del servizio, ed in caso di riscontro positivo la trasmette all'Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme.

Cosa serve

Modulistica da compilare previo colloquio con l'assistente sociale. Per usufruire di una tariffa agevolata è richiesta la presentazione dell'ISEE.

Cosa si ottiene

Il servizio è finalizzato a limitare le condizioni d'isolamento nelle quali le persone possono trovarsi.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto tutto l'anno. I tempi di attivazione sono variabili in funzione dell'urgenza e dell'eventuale lista d'attesa.

Quanto costa

Il servizio è a pagamento con tariffe annuali differenziate in base all' ISEE.
La tariffa di fruizione del servizio è comunicata al momento della presentazione della domanda di accesso e comunque prima dell'avvio dell'intervento.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona