Politiche Abitative - Interventi di Contrasto all'Emergenza Abitativa e Sostegno alla Locazione

Politiche della casa e gestione emergenze abitative.

A tutte le famiglie residenti.

Il Servizio Casa si rivolge ai nuclei famigliari e ai singoli cittadini che versano in stato di difficoltà abitativa e si occupa di politiche della casa e gestione emergenze abitative, in particolare di:

• programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale (Piano annuale e triennale);
  • assegnazione e gestione delle unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP);
  • contributo regionale di solidarietà;
  • interventi di contrasto all’emergenza abitativa e sostegno alla locazione;
  • morosità incolpevole;
  • misura premiale per il canone concordato.

Il Servizio si avvale della collaborazione dell’Agenzia Sociale per l’Abitare, denominata C.A.S.A. (Comuni Insieme Agenzia Sociale per l’Abitare), che si rivolge ai proprietari e inquilini residenti nei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro e Paderno Dugnano.

Le principali attività dell’Agenzia sono:

• promozione e informazione capillare sul canone concordato e sulle altre misure di accesso alla locazione a canoni moderati come strumento redditizio, equo e favorevole sia per i proprietari che per gli inquilini;
  • iter di rinnovo dell’Accordo Locale;
  • consulenza ai proprietari per l’attivazione dei contratti concordati, per l’accesso ai benefici fiscali (riduzione IMU, cedolare secca) e al fondo di garanzia a tutela del rischio di morosità, assistenza nell’adempimento delle procedure, verifica degli inquilini;
  • informazione e orientamento ai cittadini sulle opportunità di accesso a canoni di affitto calmierati nonché per l’accesso alle diverse risorse destinate alle politiche abitative (morosità incolpevole, fondo per l’affitto, misure regionali sull’emergenza abitativa…);
  • “One shop stop” inteso come punto di riferimento unico con la messa in opera di interventi differenziati che prevedono il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici (area abitativa sociale e lavoro);
  • Sportello unico zonale per le competenze previste dalla Legge Regionale 16/2016 in materia di servizi abitativi;
  • gestione delle DGR annuali di riconoscimento di contributi di sostegno per il mantenimento dell’alloggio in locazione.

Gli interventi volti al contenimento dell’emergenza abitativa e al mantenimento dell’abitazione in locazione sono posti in essere da Regione Lombardia. La gestione delle procedure e le relative risorse sono assegnate agli Enti capofila dei Piani di Zona.

Per l'iscrizione all'Agenzia per l'Abitare consultare il sito http://www.abitaresociale.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx

Le domande relative ai vari bandi possono essere presentate solo nei periodi di apertura utilizzando i moduli messi a disposizione sul sito del Comune di Senago o ritirandolo cartaceo presso lo sportello dei Servizi Sociali.

I bandi definiscono di volta il volta la modalità di presentazione della domanda e gli allegati necessari.

Con l'iscrizione all'Agenzia per l'Abitare consulenza, informazione, orientamento sulle varie opportunità legate alle politiche abitative.
Con la partecipazione ai bandi, l'accettazione della domanda di contributo. L'effettiva erogazione dei contributi richiesti con la partecipazione ai vari bandi è demandata all'Agenzia per l'Abitare ed avviene sulla base delle graduatorie elaborate e della disponibilità di risorse economiche.

L'accesso ai servizi erogati dall'Agenzia per l'Abitare avviene durante tutto l'anno.
La presentazione delle domande di contributo può avvenire solo nei periodi di apertura dei bandi.

Quanto costa

Tutti i servizi sono gratuiti, non è previsto alcun costo di iscrizione all'Agenzia.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Telefono Agenzia per l'Abitare

Email Agenzia per l'Abitare