Politiche per il Lavoro

Servizio attivo

La politica attiva del lavoro viene gestita principalmente avvalendosi di Afol Metropolitana (in breve Afolmet), una azienda speciale consortile partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 71 Comuni, tra i quali il Comune di Senago.


A chi è rivolto

Il servizio è prevalentemente rivolto ai residenti in cerca di occupazione (lavoratori al primo impiego, disoccupati di breve e lunga durata, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione).

Descrizione

Di seguito, alcune iniziative attuate da Afolmet:

  • Nuovo sito internet di AFOL Metropolitanawww.afolmet.it.
  • Canale Telegram di AFOL Metropolitana –dal 1 giugno 2020 è attivo questo potente canale di comunicazione grazie al quale i cittadini ricevono quotidianamente, in modo facile e completamente gratuito sul proprio smartphone, informazioni utili sulla ricerca di lavoro – opportunità professionali e formative – aggiornamenti su concorsi di rilevanza locale e nazionale. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante
  • Chiedi ad AFOLMET – servizio che fornisce informazioni sulle misure nazionali e locali in materia di lavoro, oltre che alle richieste di approfondimenti/chiarimenti su attività e servizi di AFOL Metropolitana. Si può usufruire di Chiedi ad AFOLMET molto semplicemente, scrivendo una mail o un messaggio whatsapp. Tutte le info aggiuntive alla pagina https://www.afolmet.it/chiedi-ad-afolmet/ In locandina i riferimenti puntuali. Piattaforma digitale MASP. Interamente dedicata alle donne, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro – possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/.
  • Piattaforma digitale MASP – interamente dedicata alle donne disoccupate o che desiderano cambiare lavoro; è accessibile all’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/. Si tratta di uno strumento utile nel processo di ricollocazione ed eventuale riqualificazione.
  • Applicazione per smartphone MyAFOLMET
  • “Mi metto in proprio” – il nuovo servizio dei Centri per l’Impiego dedicato a chi non ha un lavoro ma è seriamente interessato ad aprire una propria impresa o attività autonoma. L’accesso al servizio è completamente gratuito (https://www.afolmet.it/2021/03/08/mi-metto-in-proprio-mi-aiuta-il-cpi/ ).
  • Il servizio IDO (Incontro Domanda-Offerta di lavoro). Si tratta di un servizio grazie al quale le esigenze produttive vengono avvicinate al mondo della ricerca attiva di lavoro. Accedere al servizio è molto facile, per le Aziende basta scrivere all’indirizzo ido@afolmet.it per ricevere tutta la documentazione necessaria; i cittadini, invece, vengono rimandati alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sopra citata.
  • Guida alla creazione dello SPID: per facilitare l’accesso ai servizi digitali
    Le Aziende possono rivolgersi ad AFOL Metropolitana anche per l’erogazione della formazione obbligatoria per apprendisti, ricevendo inoltre supporto sulla tipologia migliore di apprendistato e i vantaggi più significativi.

Come fare

Lo Sportello Lavoro si trova presso la sede comunale di via san Bernardo 7 – Settore Servizi Sociali e Socio-educativi - piano terra ed è aperto tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Per accedere allo Sportello non occorre prendere appuntamento.

Cosa serve

Non è richiesto il possesso di requisiti.

Cosa si ottiene

Informazioni e supporto sulle politiche del lavoro.

Tempi e scadenze

L'accesso allo Sportello Lavoro avviene durante tutto l'anno.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 11:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona