Politiche per il Lavoro

  • Servizio attivo

La politica attiva del lavoro viene gestita principalmente avvalendosi di Afol Metropolitana (in breve Afolmet), una azienda speciale consortile partecipata dalla Città Metropolitana di Milano e da 71 Comuni, tra i quali il Comune di Senago.


A chi è rivolto

Il servizio è prevalentemente rivolto ai residenti in cerca di occupazione (lavoratori al primo impiego, disoccupati di breve e lunga durata, lavoratori in mobilità e in cassa integrazione).

Descrizione

Di seguito, alcune iniziative attuate da Afolmet:

  • Nuovo sito internet di AFOL Metropolitanawww.afolmet.it.
  • Canale Telegram di AFOL Metropolitana –dal 1 giugno 2020 è attivo questo potente canale di comunicazione grazie al quale i cittadini ricevono quotidianamente, in modo facile e completamente gratuito sul proprio smartphone, informazioni utili sulla ricerca di lavoro – opportunità professionali e formative – aggiornamenti su concorsi di rilevanza locale e nazionale. L’adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante
  • Chiedi ad AFOLMET – servizio che fornisce informazioni sulle misure nazionali e locali in materia di lavoro, oltre che alle richieste di approfondimenti/chiarimenti su attività e servizi di AFOL Metropolitana. Si può usufruire di Chiedi ad AFOLMET molto semplicemente, scrivendo una mail o un messaggio whatsapp. Tutte le info aggiuntive alla pagina https://www.afolmet.it/chiedi-ad-afolmet/ In locandina i riferimenti puntuali. Piattaforma digitale MASP. Interamente dedicata alle donne, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro – possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/.
  • Piattaforma digitale MASP – interamente dedicata alle donne disoccupate o che desiderano cambiare lavoro; è accessibile all’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/. Si tratta di uno strumento utile nel processo di ricollocazione ed eventuale riqualificazione.
  • Applicazione per smartphone MyAFOLMET
  • “Mi metto in proprio” – il nuovo servizio dei Centri per l’Impiego dedicato a chi non ha un lavoro ma è seriamente interessato ad aprire una propria impresa o attività autonoma. L’accesso al servizio è completamente gratuito (https://www.afolmet.it/2021/03/08/mi-metto-in-proprio-mi-aiuta-il-cpi/ ).
  • Il servizio IDO (Incontro Domanda-Offerta di lavoro). Si tratta di un servizio grazie al quale le esigenze produttive vengono avvicinate al mondo della ricerca attiva di lavoro. Accedere al servizio è molto facile, per le Aziende basta scrivere all’indirizzo ido@afolmet.it per ricevere tutta la documentazione necessaria; i cittadini, invece, vengono rimandati alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sopra citata.
  • Guida alla creazione dello SPID: per facilitare l’accesso ai servizi digitali
    Le Aziende possono rivolgersi ad AFOL Metropolitana anche per l’erogazione della formazione obbligatoria per apprendisti, ricevendo inoltre supporto sulla tipologia migliore di apprendistato e i vantaggi più significativi.

Come fare

Lo Sportello Lavoro si trova presso la sede comunale di via san Bernardo 7 – Settore Servizi Sociali e Socio-educativi - piano terra ed è aperto tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Per accedere allo Sportello non occorre prendere appuntamento.

Cosa serve

Non è richiesto il possesso di requisiti.

Cosa si ottiene

Informazioni e supporto sulle politiche del lavoro.

Tempi e scadenze

L'accesso allo Sportello Lavoro avviene durante tutto l'anno.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona