Canone Concordato - Misura Premiale

  • Servizio attivo

Agevolazioni per i proprietari per la stipula di contratti a canone concordato.


A chi è rivolto

Proprietari di alloggi siti nel Comune di Senago.

Descrizione

Al momento è in corso la sperimentazione di una misura premiale al fine di favorire la locazione a canone concordato nel mercato abitativo privato. La misura sostiene la stipula di nuovi contratti a canone concordato.
Possono presentare domanda i proprietari di immobili ad uso abitativo siti nel Comune di Senago, in possesso dei requisiti sopraindicati, che intendano locare l’immobile a canone concordato (3+2 anni) a titolo di abitazione principale, ai sensi dell’art. 3, comma 2 della Legge n. 431/98.
L’Agenzia Sociale per l’Abitare C.A.S.A. (soggetto di cui si avvale il Comune di Senago per l’attuazione della misura premiale) incrocerà l’offerta del proprietario con le richieste di alloggio di nuclei familiari idonei iscritti nel proprio registro.
L’avviso della misura premiale avviso resterà aperto fino ad esaurimento dei fondi.

Come fare

La domanda deve essere presentata utilizzando il modulo predisposto e messo a disposizione sul sito del Comune di Senago o ritirandolo cartaceo presso lo sportello dei Servizi Sociali.

Cosa serve

Il possesso dei requisiti indicati nell'avviso.

Cosa si ottiene

il riconoscimento di un contributo pari a 5 mensilità per ogni anno, fino ad un massimo di euro 2.000,00 all'anno per complessivi euro 10.000,00 per il periodo di durata contrattuale (3+2 anni).
Il contributo sarà versato direttamente al proprietario dell'alloggio, in forza di delega sottoscritta dall'inquilino a favore del proprietario, negli ultimi cinque mesi di ogni anno contrattuale.
L'importo massimo del canone annuo non può superare l'importo di euro 9.600,00, al netto delle spese condominiali. Al proprietario, inoltre, verrà garantita l’applicazione di un’aliquota IMU non superiore a quella prevista per l’anno 2019, per tutta la durata del contratto di locazione (3+2 anni).

Tempi e scadenze

La domanda può essere presentata tutto l'anno.

Quanto costa

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona