IT-alert Test

Dettagli della notizia

Martedì 19 settembre 2023, alle ore 12:00, verrà effettuato un test IT-alert (Sistema nazionale di allarme pubblico) sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia.

Data di pubblicazione:

15 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Martedì 19 settembre 2023, alle ore 12:00, verrà effettuato un test IT-alert (Sistema nazionale di allarme pubblico) sui telefoni cellulari in tutta la regione Lombardia.

Questa iniziativa rappresenta una fase di sperimentazione promossa dal Dipartimento di Protezione Civile.

Durante il test, tutti i dispositivi collegati alle celle di telefonia mobile suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello tradizionale. Questo meccanismo è finalizzato a diffondere messaggi utili in caso di gravi emergenze.
La sua funzione primaria sarà quella di consentire la comunicazione rapida e la diffusione immediata delle prime informazioni in caso di emergenze di vario genere.

IT-alert è un servizio pubblico che, inviando messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso, favorisce l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte, con l’obiettivo di minimizzare l’esposizione individuale e collettiva al pericolo.

I messaggi IT-alert viaggiano attraverso cell-broadcast. Ogni dispositivo mobile connesso alle celle delle reti degli operatori di telefonia mobile, se acceso, può ricevere un messaggio “IT-alert”. Grazie alla tecnologia cell-broadcast i messaggi IT-alert possono essere inviati all’interno di un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica.

I dispositivi non ricevono i messaggi IT-alert se sono spenti o se privi di campo e potrebbero non suonare se con suoneria silenziata.

Sebbene non sia necessario scaricare alcuna App per ricevere i messaggi IT-alert, in alcuni casi potrebbe essere necessaria una preventiva verifica della configurazione del dispositivo come nel caso sia stato effettuato il ripristino di un back up o se si sta utilizzando una vecchia versione del sistema operativo.

Maggiori informazioni cliccando QUI

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 24/10/2023, 16:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona