Centro Socio-Educativo "L'Albero del Sorriso"

Servizio diurno per persone con disabilità medio-lieve di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

A tutte le famiglie, residenti e non residenti

Il Centro Socio Educativo comunale “L’albero del sorriso” (CSE) è un servizio diurno per persone con disabilità medio-lieve di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, prioritariamente residenti nel Comune di Senago. Ha una capacità ricettiva massima di n. 15 utenti co-presenti. È funzionante per n. 47 settimane annue da settembre a luglio, con apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16. Il CSE “L’albero del sorriso” è un servizio accreditato, con livelli di qualità superiori agli standard regionali di funzionamento. L’equipe educativa è composta dal coordinatore, da n. 3 educatori professionali a tempo pieno, dall’assistente sociale comunale.
Il servizio ristorazione è svolto per il tramite dell’Azienda Multiservizi.
A richiesta è possibile avvalersi del servizio accompagnamento per gli utenti non autonomi.

La richiesta d'inserimento viene formalizzata mediante compilazione di apposita modulistica fornita dall'Assistente sociale in sede di colloquio, qualora ricorrano le condizioni.

La compilazione di apposita modulistica che viene fornita dall'Assistente sociale in sede di colloquio.

L'inserimento al CSE presuppone la presa in carico da parte del Servizio Sociale comunale e l’adesione dell’utente al progetto individualizzato predisposto con l’Assistente Sociale. L'ammissione è subordinata alla disponibilità di posti ed alla valutazione di appropriatezza da parte dell'equipe educativa, sulla base dell'esame della documentazione clinica e sociale, anche in seguito ad un periodo di osservazione. Se non residente, è necessario fare riferimento al servizio sociale del proprio Comune di residenza.

La richiesta di inserimento può essere presentata tutto l'anno. L'esito viene comunicato entro trenta giorni dalla presentazione dell'stanza

Non sono previsti costi per la presentazione della richiesta di inserimento.
Le famiglie residenti compartecipano in forma solidale ai costi di gestione del servizio, secondo le modalità definite annualmente dall'Amministrazione comunale, a cui si aggiunge il costo del buono pasto.

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:40