Cittadini con ridotta autonomia funzionale.
Il servizio consiste nella consegna a domicilio di un pasto pronto, opportunamente confezionato secondo le norme igieniche e nutrizionali definite dagli organi competenti.
È finalizzato a garantire all’utenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare, garantendo il soddisfacimento di una necessità primaria e assicurando una corretta alimentazione a persone che non sono in grado di provvedere autonomamente. I destinatari del servizio sono di norma persone con ridotta autonomia funzionale, incapaci di provvedere personalmente alla preparazione di un pasto, che vivono sole o con famigliari non in grado a loro volta di soddisfare tale necessità.
La fornitura e la produzione dei pasti caldi sono gestite in collaborazione con l’Azienda Multiservizi. La consegna del pasto al domicilio viene effettuata quotidianamente dal lunedì al venerdì in un orario compreso tra le 11.00 e le 12.30 circa. Il pasto giornaliero è composto di: primo piatto, secondo piatto, contorno, frutta, pane. Il menù, uguale per tutti gli utenti, è variabile in funzione delle stagioni ed è supervisionato da un tecnologo alimentare. Sono ammesse diete specifiche su prescrizione medica.
L’intervento viene attivato secondo un progetto individualizzato a seguito di valutazione dell’assistente sociale condiviso e sottoscritto con l'utente.
Colloquio con l'Assistente sociale
L'erogazione del servizio o l'inserimento in lista di attesa.
Il servizio può essere richiesto tutto l'anno.
I tempi di attivazione sono variabili anche in funzione dell'urgenza.
La Giunta Comunale stabilisce annualmente con proprio atto deliberativo le tariffe per il pagamento del servizio. I beneficiari del servizio partecipano al costo dello stesso in ragione del reddito familiare valutato in base all’ISEE- indicatore della Situazione Economica Equivalente. La tariffa di fruizione del servizio è comunicata al momento della presentazione della domanda di accesso e comunque prima dell'avvio dell'intervento. Il pagamento avviene a seguito di rendicontazione periodica da parte del Comune, con indicazione anche delle modalità per l'effettuazione del versamento.