Asilo Nido "Arcobaleno"

Servizio attivo

Servizio per la prima infanzia con finalità educative e sociali.


A chi è rivolto

A tutte le famiglie, residenti e non residenti.

Descrizione

L’Asilo Nido è un servizio per la prima infanzia con finalità educative e sociali.
In quanto unità di offerta sociale, si uniforma alle disposizioni ministeriali e regionali in materia.
Il Nido “Arcobaleno” è un servizio accreditato, con livelli di qualità superiori agli standard regionali di funzionamento.
L’Asilo Nido “Arcobaleno” accoglie fino ad un massimo di n. 60 bambini dai tre mesi ai tre anni di età; è funzionante da settembre a luglio, dalle ore 7.30 alle ore 18.00.
È possibile la frequenza a part-time dalle ore 7.30 alle ore 13.00 per un numero limitato di bambini.
Possono essere ammessi alla frequenza del Nido tutti i bambini residenti nel Comune di Senago in età utile ed in subordine, in caso di disponibilità residuale di posti, anche i bambini non residenti. Annualmente, nel periodo, marzo/aprile viene indetto un bando di raccolta delle domande per accedere al servizio. Sulla base delle domande pervenute viene stilata, di norma entro il mese di maggio, una nuova graduatoria di ammissione valida per gli inserimenti durante l’anno educativo seguente.

Come fare

La richiesta di iscrizione al servizio durante il periodo di apertura del bando viene effettuata online.
Il modulo per la richiesta d'iscrizione in corso d'anno (fuori bando) è disponibile sul sito istituzionale e allo sportello dei Servizi Sociali. La consegna del modulo cartaceo può avvenire direttamente allo sportello o via mail all'indirizzo postacertificata@comune.senago.legalmail.it.

Cosa serve

La documentazione richiesta da allegare alla domanda di iscrizione è elencata nel portale al momento dell'apertura del bando.

Cosa si ottiene

L'inserimento nella graduatoria di ammissione valevole per l'anno educativo successivo se la domanda viene presentata nel periodo di apertura del bando; se la domanda viene presentata fuori bando l'inserimento in una lista di riserva, in ordine cronologico, che verrà presa in considerazione ad esaurimento della graduatoria, dando priorità ai residenti.

Tempi e scadenze

Apertura annuale del bando: periodo marzo/aprile.

E' possibile presentare domanda di iscrizione anche successivamente alla chiusura del bando, con inserimento in una lista di riserva in ordine cronologico, che verrà presa in considerazione ad esaurimento della graduatoria, dando sempre priorità ai residenti.

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione della domanda.
Le famiglie concorrono alla parziale copertura delle spese per la frequenza pagando una retta mensile, il cui importo è determinato annualmente dall’Amministrazione comunale. La retta è composta da una quota fissa a cui si aggiunge il costo giornaliero del pasto. I non residenti e coloro i quali non presentano l’ISEE pagano la retta massima. Sono previste riduzioni in caso di frequenza di più figli. La retta viene calcolata su base mensile ed il pagamento effettuato mediante il sistema PagoPA. Il Comune di Senago aderisce alla misura regionale “Nidi gratis” che consente l'esonero dal pagamento della retta da parte delle famiglie più vulnerabili, in possesso dei requisiti richiesti.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

LocandinaDef

pdf - 71 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 15:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona