Persone anziane o disabili portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare.
Il servizio di Teleassistenza è rivolto a persone anziane o disabili o soggetti portatori di malattie invalidanti che vivono sole o in nucleo familiare, che presentano una condizione sanitaria a rischio o che necessitino di una condizione di maggiore sicurezza.
Il servizio di Teleassistenza si articola in due funzioni:
In caso di necessità, l’utente tramite l’apparecchio apposito invia un segnale di allarme alla centrale che, ricevuta la segnalazione, attiva tempestivamente l’intervento di soccorso più idoneo.
Il servizio viene svolto tramite soggetto specializzato individuato dall’Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme per tutto l’Ambito territoriale.
La richiesta di attivazione del servizio avviene in sede di colloquio con l’assistente sociale, che valuta la sussistenza delle condizioni per l'attivazione del servizio, ed in caso di riscontro positivo la trasmette all'Azienda Speciale Consortile Comuni Insieme.
Modulistica da compilare previo colloquio con l'assistente sociale. Per usufruire di una tariffa agevolata è richiesta la presentazione dell'ISEE.
Il servizio è finalizzato a limitare le condizioni d'isolamento nelle quali le persone possono trovarsi.
Il servizio può essere richiesto tutto l'anno. I tempi di attivazione sono variabili in funzione dell'urgenza e dell'eventuale lista d'attesa.
Il servizio è a pagamento con tariffe annuali differenziate in base all' ISEE.
La tariffa di fruizione del servizio è comunicata al momento della presentazione della domanda di accesso e comunque prima dell'avvio dell'intervento.