Centro Antiviolenza Hara

  • Servizio attivo

Contrasto alla violenza sulle donne.


A chi è rivolto

A tutte le cittadine.

Descrizione

Il Comune di Senago promuove e realizza azioni di contrasto alla violenza sulle donne partecipando alla rete istituzionale HARA, RICOMINCIO DA ME insieme a 17 Comuni dell’area Rho Garbagnate (Rho, Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Settimo Milanese, Vanzago, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate M.se, Novate M.se, Paderno D., Senago, Solaro).
Il Centro antiviolenza “Hara”, grazie a un’équipe specializzata composta da operatrici, psicologhe e avvocatesse, garantisce alle donne in difficoltà diversi servizi a titolo completamente gratuito: ascolto e sostegno psicologico, consulenza e assistenza legale, orientamento e supporto nella ricerca di lavoro, accompagnamento all’autonomia abitativa.

Nei casi più critici è prevista anche l’accoglienza nelle case rifugio. Alle donne che chiedono aiuto viene garantito uno spazio di ascolto e di accoglienza in un contesto dove viene assicurata la riservatezza e se richiesto dalla donna, l’anonimato. Uno spazio dove vengono rispettati i tempi della donna nella definizione del suo percorso e nella scelta dei passi da compiere per prendere le distanze dalla condizione di violenza e per riappropriarsi della libertà di scegliere il proprio futuro.

Inoltre Hara estende la propria disponibilità anche per familiari o amici, insegnanti, allenatori di donne vittime di violenza.

Come fare

Prendere appuntamento con il Centro Hara.

Cosa serve

Non esiste modulistica.

Cosa si ottiene

Nei casi più critici è prevista l'accoglienza nelle case rifugio.

Tempi e scadenze

I tempi di attivazione sono variabili in funzione dell'urgenza.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono Centro Antiviolenza Hara

Numero Verde

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona