Carta "Dedicata a te"

Il contributo è destinato all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 giugno 2024):

- iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale
- certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui

Nella predisposizione della graduatoria, l'INPS ha inoltre tenuto conto dei fattori di seguito riportati:
_ nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Restano esclusi dal contributo i nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del decreto, risultino percettori di:
- assegno di inclusione
- reddito di cittadinanza
- carta acquisti
- qualsiasi misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)
- Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL
- indennità di mobilità
- fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito
- cassa integrazione guadagni-CIG
- qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

I beneficiari non devono presentare alcuna domanda, ma sono individuati d’ufficio, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto.

Il Comune provvederà a inviare ai beneficiari una comunicazione (riportante l’abbinamento del codice fiscale e del codice identificativo della carta assegnata) che dovrà essere presentata presso gli Uffici Postali per il ritiro della carta.

Non è necessario presentare domanda in quanto i  beneficiari sono già stati individuati d’ufficio da INPS.

La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato a partire da settembre 2024 attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. I beni alimentari di prima necessità possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati.

Per ulteriori informazioni sulla misura, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali e sul relativo regolamento è possibile consultare il sito www.politicheagricole.it.

La graduatoria definitiva è qui allegata.

Le carte distribuite sono immediatamente operative a partire da settembre 2024. Per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 16 dicembre 2024. Le somme accreditate dovranno essere spese entro e non oltre il 28 febbraio 2025, data di conclusione della misura.

Casi particolari

Per chi era già beneficiario nel 2023 ed è ancora in possesso della Carta Dedicata a Te, l’importo verrà automaticamente accreditato sulla carta e non sarà quindi necessario recarsi in Ufficio Postale.

Nel caso in cui invece la Carta Dedicata a Te fosse stata smarrita è necessario richiederne la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
• un documento di identità in corso di validità;
• il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
• la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

telefono

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 09:13