Tributi
UFFICIO
Il Canone Unico Patrimoniale è un tributo che sostituisce Tosap, Cosap e imposte pubblicitarie, regolando l'occupazione del suolo pubblico e la diffusione di messaggi pubblicitari per una gestione semplificata e trasparente.
Qualsiasi persona fisica o giuridica che voglia porre o modificare l'insegna pubblicitaria nella sede della propria attività o apporre manufatti pubblicitari sulla pubblica via e sui veicoli. Il Canone Unico Patrimoniale è rivolto a chi utilizza spazi e aree pubbliche, come commercianti, aziende, professionisti e privati che occupano suolo pubblico, espongono pubblicità o utilizzano beni comunali per attività commerciali, promozionali o personali.
Il Canone Unico Patrimoniale è un tributo istituito per semplificare e unificare la gestione dei canoni e delle imposte relative all’uso del suolo pubblico e alla diffusione di messaggi pubblicitari. Introdotto dalla Legge di Bilancio 2020, il Canone sostituisce la Tosap (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), la Cosap (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Il Canone si applica a:
L’obiettivo del Canone Unico Patrimoniale è semplificare i procedimenti amministrativi, rendendo più trasparente e omogenea la gestione delle risorse comunali.
Chi deve pagarlo?
Il tributo è rivolto a privati cittadini, aziende, professionisti e attività commerciali che utilizzano spazi pubblici o veicolano pubblicità su aree comunali.
Il pagamento avviene in base alle tariffe stabilite dal Comune, calcolate considerando fattori come la superficie occupata, la durata dell’occupazione o l’impatto della pubblicità. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare il regolamento comunale o rivolgersi agli uffici competenti.
Si informa che, a partire dal 1° gennaio 2025, il nuovo concessionario per il Canone Unico Patrimoniale è la società San Marco S.p.A..
Per informazioni e calcoli relativi al Canone di Occupazione suolo, prenotazioni di manifesti, locandine ed ogni altra informazione necessaria, vi invitiamo a contattare direttamente:
San Marco S.p.A.
Via Monte Bianco 54, 20812 Limbiate (MB)
Telefono: 02.2111 6010
Link per info: QUI
Procedura per il pagamento del Canone:
Procedura per il pagamento del Canone:
Al fine del rilascio del calcolo per le occupazioni temporanee è indispensabile essere in possesso della concessione/autorizzazione rilasciata dai competenti settori.
PRENOTAZIONE MANIFESTI /ESPOSIZIONE MANIFESTI / NUOVE INSEGNE - contattare direttamente:
San Marco S.p.A.
Via Monte Bianco 54, 20812 Limbiate (MB)
Telefono: 02.2111 6010
Link per info: QUI
Autorizzazione all'installazione e/o esposizione pubblicitaria, Calcolo del Canone dovuto.
30 giorni dalla presentazione della richiesta
In allegato le tariffe.
Per rilascio concessioni permanenti, passi carrai è necessario presentare la richiesta in marca da bollo da € 16,00 presso l’Ufficio Polizia Locale del Comune di Senago in via S. Bernardo, 7 - 20030 Senago (MI)
Occupazioni Urgenti: È consentita l’occupazione prima del conseguimento del formale provvedimento concessorio soltanto per fronteggiare situazioni di emergenza o per provvedere alla esecuzione di lavori che non consentano alcun indugio. In tal caso, l’interessato, oltre a presentare la domanda di cui ai commi precedenti, deve dare immediata comunicazione dell’avvenuta occupazione al competente ufficio comunale, il quale provvede ad accertare la sussistenza o meno delle condizioni d’urgenza e, quindi, a rilasciare la concessione in via di sanatoria ovvero, in caso contrario, ad applicare le sanzioni prescritte con obbligo di immediata liberazione dell’area.
UFFICIO
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Formato PDF (0.51 MB)
Formato PDF (0.07 MB)
Formato PDF (0.05 MB)
Formato PDF (0.32 MB)
UFFICIO
SAN MARCO SPA - TELEFONO
SAN MARCO SPA - INDIRIZZO
LINK PER INFORMAZIONI, MODULISTICA E PRATICHE