CUP - Esposizione Pubblicitaria, Pubbliche Affissioni, Occupazioni spazi, area mercatale

Servizio attivo

Il Canone Unico Patrimoniale è un tributo che sostituisce Tosap, Cosap e imposte pubblicitarie, regolando l'occupazione del suolo pubblico e la diffusione di messaggi pubblicitari per una gestione semplificata e trasparente.


A chi è rivolto

Qualsiasi persona fisica o giuridica che voglia porre o modificare l'insegna pubblicitaria nella sede della propria attività o apporre manufatti pubblicitari sulla pubblica via e sui veicoli. Il Canone Unico Patrimoniale è rivolto a chi utilizza spazi e aree pubbliche, come commercianti, aziende, professionisti e privati che occupano suolo pubblico, espongono pubblicità o utilizzano beni comunali per attività commerciali, promozionali o personali.

Descrizione

Il Canone Unico Patrimoniale è un tributo istituito per semplificare e unificare la gestione dei canoni e delle imposte relative all’uso del suolo pubblico e alla diffusione di messaggi pubblicitari. Introdotto dalla Legge di Bilancio 2020, il Canone sostituisce la Tosap (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), la Cosap (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.

Il Canone si applica a:

  • Occupazioni di suolo pubblico, temporanee o permanenti, come dehors, cantieri, bancarelle e simili nonchè le aree mercatali.
  • Installazioni pubblicitarie come cartelloni, insegne, striscioni o qualsiasi altro mezzo volto a diffondere messaggi pubblicitari visibili in spazi pubblici.
  • Utilizzo di aree pubbliche per fiere, mercati o eventi temporanei.

L’obiettivo del Canone Unico Patrimoniale è semplificare i procedimenti amministrativi, rendendo più trasparente e omogenea la gestione delle risorse comunali.

Chi deve pagarlo?
Il tributo è rivolto a privati cittadini, aziende, professionisti e attività commerciali che utilizzano spazi pubblici o veicolano pubblicità su aree comunali.

Il pagamento avviene in base alle tariffe stabilite dal Comune, calcolate considerando fattori come la superficie occupata, la durata dell’occupazione o l’impatto della pubblicità. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare il regolamento comunale o rivolgersi agli uffici competenti.

Come fare

Si informa che, a partire dal 1° gennaio 2025, il nuovo concessionario per il  Canone Unico Patrimoniale è la società San Marco S.p.A..

Per informazioni e calcoli relativi al Canone di Occupazione suolo, prenotazioni di manifesti, locandine ed ogni altra informazione necessaria, vi invitiamo a contattare direttamente:
San Marco S.p.A.
Via Monte Bianco 54, 20812 Limbiate (MB)
Telefono: 02.2111 6010
Link per info: QUI

Procedura per il pagamento del Canone:

  1. Al momento del rilascio dell’autorizzazione, il contribuente è tenuto a presentare all’Ufficio di competenza la ricevuta del pagamento effettuato.
  2. Successivamente, la stessa ricevuta dovrà essere inoltrata alla società San Marco S.p.A. per l’archiviazione e gli adempimenti necessari.
Chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi ed aree pubbliche in via permanente o temporanea, deve preventivamente presentare al Servizio Protocollo domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione o autorizzazione redatta su apposita modulistica messa a disposizione dalla Polizia Locale, debitamente compilata in ogni sua parte.
La domanda di concessione per occupazioni permanenti deve essere inoltrata 30 giorni prima dell’inizio della medesima.
La domanda di autorizzazione per occupazioni temporanee deve essere inoltrata 10 giorni prima dell’inizio della medesima.
L’amministrazione comunale ha la facoltà di accettare eventuali domande presentate con minore anticipo rispetto ai termini fissati , qualora vi sia la possibilità di espletare tutti gli adempimenti necessari in tempo utile. In caso di più domande riguardanti l’occupazione della medesima area, costituisce condizione di priorità la data di presentazione della domanda, salvo quanto disposto da altre norme.
La concessione/autorizzazione verrà rilasciata dall’ufficio competente di cui all’art. 34 del Regolamento attualmente in vigore come di seguito specificato:
Sono di competenza del Comandante della Polizia Locale il rilascio delle concessioni riferite ai passi carrabili, occupazioni temporanee e permanenti del suolo pubblico.
Sono di competenza del Settore Gestione del Territorio il rilascio delle autorizzazioni in materia di area mercato.

Cosa serve

Procedura per il pagamento del Canone:

  1. Al momento del rilascio dell’autorizzazione, il contribuente è tenuto a presentare all’Ufficio di competenza la ricevuta del pagamento effettuato.
  2. Successivamente, la stessa ricevuta dovrà essere inoltrata alla società San Marco S.p.A. per l’archiviazione e gli adempimenti necessari
  3. Al fine del rilascio del calcolo per le occupazioni temporanee è indispensabile essere in possesso della concessione/autorizzazione rilasciata dai competenti settori.

    Occupazioni permanenti effettuate dagli esercizi commerciali quali tavolini, piante di abbellimento, ecc.…, è necessario chiedere l’autorizzazione all’occupazione al competente ufficio di polizia locale che rilascerà la concessione in seguito alla quale l’ufficio tributi invierà annualmente l’avviso di pagamento di quanto dovuto a titolo di occupazione spazi, relativo all’anno in corso .
    Il concessionario inoltre dovrà inoltrare domanda di rinnovo almeno trenta giorni prima della scadenza della concessione in atto, indicando la durata del rinnovo.
    Passi carrai:
    Sono considerati passi carrabili tutti quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra o altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata, autorizzati come accessi carrabili dal codice della strada.
    La superficie dei passi carrabili si determina moltiplicando la larghezza del passo, misurata sulla fronte dell'edificio o del terreno al quale si dà l'accesso, per la profondità di un metro lineare convenzionale.
    Il canone non è dovuto per i semplici accessi, carrabili o pedonali, quando siano posti a filo con il manto stradale e, in ogni caso, quando manchi un'opera visibile che renda concreta l'occupazione e certa la superficie sottratta all'uso pubblico.
    Il soggetto obbligato è il proprietario dell’immobile al quale si accede tramite l'utilizzo del passo carrabile.
    Tutti gli accessi carrabili, sia soggetti a pagamento che esenti, sono subordinati ad autorizzazione e devono esporre l’apposito cartello di divieto. Il cartello di passo carrabile può essere acquistato nei negozi specializzati (tipografie, stamperie, ecc.) solo dopo aver ottenuto il numero di autorizzazione rilasciata dalla Polizia Locale, che dovrà essere riportato sul cartello stesso.

PRENOTAZIONE MANIFESTI /ESPOSIZIONE MANIFESTI / NUOVE INSEGNE - contattare direttamente:

San Marco S.p.A.
Via Monte Bianco 54, 20812 Limbiate (MB)
Telefono: 02.2111 6010
Link per info: QUI

Cosa si ottiene

Autorizzazione all'installazione e/o esposizione pubblicitaria, Calcolo del Canone dovuto.

Tempi e scadenze

30 giorni dalla presentazione della richiesta

INVIO AVVISO DI PAGAMENTO
A partire dal 1° gennaio 2025, il calcolo e la gestione del Canone Unico Patrimoniale per le occupazioni permanenti (inclusi esercizi commerciali e passi carrabili in possesso di regolare concessione) sono affidati al concessionario San Marco S.p.A.
Il canone è dovuto annualmente nei termini previsti dal Regolamento comunale, anche in assenza di avviso preventivo. In caso di mancato ricevimento dell'avviso, occorre rivolgersi al concessionario per le necessarie informazioni.
Occupazioni Permanenti: Il canone deve essere corrisposto in un'unica soluzione entro il 31 maggio. È ammessa la possibilità del versamento in rate aventi scadenza 31 maggio, 31 luglio, 31 ottobre, 31 dicembre, qualora l’importo del canone annuo sia superiore ad € 400.
Occupazioni Temporanee: Il canone deve essere corrisposto prima dell'inizio dell'occupazione.

Quanto costa

In allegato le tariffe.

Per rilascio concessioni permanenti, passi carrai è necessario presentare la richiesta in marca da bollo da € 16,00 presso l’Ufficio Polizia Locale del Comune di Senago in via S. Bernardo, 7 - 20030 Senago (MI)

Vincoli

Il competente ufficio comunale può, in qualsiasi momento, per ragioni di interesse pubblico sopravvenute, modificare, sospendere o revocare, con atto motivato, il provvedimento di concessione o autorizzazione rilasciato.
La modifica, la sospensione e la revoca del provvedimento di concessione o autorizzazione disposte dal Comune danno diritto al rimborso proporzionale del canone di concessione corrisposto.

Casi particolari

Occupazioni Urgenti: È consentita l’occupazione prima del conseguimento del formale provvedimento concessorio soltanto per fronteggiare situazioni di emergenza o per provvedere alla esecuzione di lavori che non consentano alcun indugio. In tal caso, l’interessato, oltre a presentare la domanda di cui ai commi precedenti, deve dare immediata comunicazione dell’avvenuta occupazione al competente ufficio comunale, il quale provvede ad accertare la sussistenza o meno delle condizioni d’urgenza e, quindi, a rilasciare la concessione in via di sanatoria ovvero, in caso contrario, ad applicare le sanzioni prescritte con obbligo di immediata liberazione dell’area.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026, 09:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona