Il Canone Unico Patrimoniale è un tributo che sostituisce Tosap, Cosap e imposte pubblicitarie, regolando l'occupazione del suolo pubblico e la diffusione di messaggi pubblicitari per una gestione semplificata e trasparente.
Qualsiasi persona fisica o giuridica che voglia porre o modificare l'insegna pubblicitaria nella sede della propria attività o apporre manufatti pubblicitari sulla pubblica via e sui veicoli. Il Canone Unico Patrimoniale è rivolto a chi utilizza spazi e aree pubbliche, come commercianti, aziende, professionisti e privati che occupano suolo pubblico, espongono pubblicità o utilizzano beni comunali per attività commerciali, promozionali o personali.
Il Canone Unico Patrimoniale è un tributo istituito per semplificare e unificare la gestione dei canoni e delle imposte relative all’uso del suolo pubblico e alla diffusione di messaggi pubblicitari. Introdotto dalla Legge di Bilancio 2020, il Canone sostituisce la Tosap (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), la Cosap (Canone per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche), l’Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e i diritti sulle pubbliche affissioni.
Il Canone si applica a:
L’obiettivo del Canone Unico Patrimoniale è semplificare i procedimenti amministrativi, rendendo più trasparente e omogenea la gestione delle risorse comunali.
Chi deve pagarlo?
Il tributo è rivolto a privati cittadini, aziende, professionisti e attività commerciali che utilizzano spazi pubblici o veicolano pubblicità su aree comunali.
Il pagamento avviene in base alle tariffe stabilite dal Comune, calcolate considerando fattori come la superficie occupata, la durata dell’occupazione o l’impatto della pubblicità. Per informazioni dettagliate, è possibile consultare il regolamento comunale o rivolgersi agli uffici competenti.
Si informa che, a partire dal 1° gennaio 2025, il nuovo concessionario per il Canone Unico Patrimoniale è la società San Marco S.p.A..
Per informazioni e calcoli relativi al Canone di Occupazione suolo, prenotazioni di manifesti, locandine ed ogni altra informazione necessaria, vi invitiamo a contattare direttamente:
San Marco S.p.A.
Via Monte Bianco 54, 20812 Limbiate (MB)
Telefono: 02.80889914
E-mail: senago@sanmarcospa.it
Procedura per il pagamento del Canone:
Procedura per il pagamento del Canone:
PRENOTAZIONE MANIFESTI /ESPOSIZIONE MANIFESTI / NUOVE INSEGNE - contattare direttamente:
San Marco S.p.A.
Via Monte Bianco 54, 20812 Limbiate (MB)
Telefono: 02.80889914
E-mail: senago@sanmarcospa.it
Autorizzazione all'installazione e/o esposizione pubblicitaria, Calcolo del Canone dovuto.
30 giorni dalla presentazione della richiesta
In allegato le tariffe
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.