Saldo Tari 2023

24 Ottobre 2023

Emissione Saldo TARI 2023

Si comunica a tutti i Contribuenti che l’Ufficio Tributi sta procedendo con l’elaborazione degli avvisi di pagamento relativi al SALDO TARI per l’anno 2023 calcolato in base alle tariffe deliberate per l’anno 2023, detratto quanto già emesso con la rata di acconto inviata nel mese di Aprile ( detratto importo in acconto anche qualora il contribuente non avesse provveduto al pagamento).

L’invio avverrà secondo le seguenti modalità:

• Invio avviso di pagamento Saldo TARI 2023 a mezzo posta elettronica. Nei prossimi giorni l’ufficio tributi provvederà ad inoltrare gli avvisi di pagamento all’indirizzo comunicato dai contribuenti che hanno chiesto la ricezione tramite email. L’indirizzo utilizzato dall’Ufficio Tributi per effettuare l’invio è il seguente: tributi.senago@legalmail.it. Nel caso di mancata ricezione si consiglia di verificare anche nella posta indesiderata del proprio account di posta elettronica (spam).
  • Invio avviso di pagamento SALDO TARI 2023 modalità cartacea: I contribuenti che hanno scelto di ricevere la TARI presso il proprio domicilio riceveranno l’avviso di pagamento entro la scadenza del 16/12/2023. Questa modalità prevede un iter diverso, con una tempistica prolungata rispetto all’invio con mail. In questi giorni l’Ufficio Tributi ha provveduto ad inoltrare la lista dei contribuenti alla Ditta incaricata che nel prossimo breve periodo effettuerà la stampa e l’imbustamento per poi procedere alla postalizzazione degli avvisi con recapito all’indirizzo di residenza.

Per entrambe le modalità di recapito comunque gli avvisi di pagamento conterranno:

• modello F24 in rata unica per il pagamento della rata di saldo con scadenza il 16/12/2023.

Nel caso in cui l’avviso dovesse essere recapitato oltre la scadenza prevista del 16/12/2023, il pagamento verrà comunque considerato regolare anche se effettuato in data successiva e non comporterà l’applicazione di sanzioni e interessi.

Già come per la rata di acconto, anche sull’avviso di pagamento del saldo ci sarà riportata la situazione dei pagamenti TARI mancanti relativamente all’acconto 2023:

nel caso in cui si dovesse riscontrare un mancato versamento, il contribuente potrà pagare quanto dovuto utilizzando un modello F24, SENZA l’applicazione di sanzioni o interessi.
nel caso in cui il contribuente avesse già provveduto al pagamento di quanto richiesto a titolo di acconto 2023, potrà contattare l’ufficio Tributi fornendo copia del pagamento così da permettere la corretta rendicontazione.
FAQ

Non ho ricevuto l’avviso di pagamento ed è trascorso oltre un mese dalla data della notizia di emissione, cosa posso fare?

Se hai sempre ricevuto gli avvisi di pagamento, contatta l’Ufficio Tributi anche via mail.

Se è il tuo primo anno di occupazione, assicurati di aver presentato l’apposita dichiarazione TARI. Successivamente contatta l’Ufficio fornendo i riferimenti (data ed eventuale protocollo) della dichiarazione appositamente presentata. Se non hai presentato la dichiarazione TARI, dovrai effettuarla utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito istituzionale oppure presso lo sportello Tributi.

Comunque, in caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento, il contribuente è tenuto a prendere contatti con l’Ufficio competente al fine di ottenerne copia

Nell’anno 2023 ho avuto una variazione ( variazione componenti il nucleo famigliare, variazione di misure, acquisto immobili ecc.) correttamente dichiarata con apposita modulistica, ma nell’avviso di acconto non risulta essere registrata.

Le variazioni ai fini TARI sono registrate manualmente dall’Ufficio secondo tempi dettati dall’organizzazione interna e registrate fino alla data precedente all’elaborazione del ruolo di acconto e per l’esattezza il 19/10/2023. Se non registrate nel saldo, contattare l’ufficio tributi per il ricalcolo dovuto.

Ho presentato dichiarazione di cessazione TARI ma ho comunque ricevuto l’avviso di acconto.

Il verificarsi di questa situazione può dipendere:

cessazione non pervenuta o non presentata all’ufficio tributi
cessazione avvenuta successivamente alla data di elaborazione del ruolo di saldo 2023, regolarmente presentata successivamente alla data di elaborazione del ruolo di acconto e precisamente il 19/10/2023.

In ogni caso contatta l’Ufficio al fine della rettifica dell’importo emesso.

Si ricorda comunque che ogni variazione rispetto alla dichiarazione iniziale ai fini TARI deve essere dichiarata all’ufficio Tributi.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Tributi

Orario apertura al pubblico

• lunedì- mercoledì-giovedì-venerdì : dalle ore 8.30 alle ore 12.00
  • martedì e giovedì : dalle ore 16.00 alle ore 18.00
  • CHIUSO il martedì mattina

L’ufficio riceve senza appuntamento

Tel. 0299083236/262/242/284 mail: tributi@comune.senago.mi.it

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2023, 15:00