Certificati anagrafici – Certificati anagrafici on-line

  • Servizio attivo

Rilascio certificati anagrafici, certificazione storica


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari0 ,che hanno la residenza sul territorio nazionale, AIRE , o hanno avuto la  residenza nel Comune di Senago

Descrizione

Possono essere richiesti certificati che attestano dati desunti dai registri anagrafici, anche contestuali, nello specifico:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e stato civile
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • storico di famiglia e/o di residenza (richiesta da effettuarsi esclusivamente allo sportello, via e-mail, pec )

Il servizio è disponibile anche on-line, se residenti nel Comune di Senago, attraverso due modalità:

  • Mediante accesso nel sito del Comune di Senago con SPID/CIE;
  • Mediante accesso nel sito ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) con SPID/CIE (al momento sul sito di ANPR è possibile scaricare solamente certificazioni per i quali la normativa anagrafica prevede l’esenzione del bollo)

Come fare

Rilascio allo sportello: - Presentarsi direttamente allo sportello anagrafe

Richiesta on-line: - Accedendo al sito del Comune di Senago o Accedendo al sito di ANPR con SPID/CIE

Cosa serve

E' sufficiente presentarsi allo sportello muniti di marca da bollo da Euro 16,00 (tranne per i certificati per i quali è prevista l'esenzione)

SPID/ IDCIE per richiesta on-line sui siti istituzionali

Modulo richiesta per certificati storici corredato da copia del documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

Certificati: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e stato civile di stato di famiglia con rapporti di parentela storico di famiglia e/o di residenza (richiesta da effettuarsi esclusivamente allo sportello/via e-mail/pec )

Tempi e scadenze

Il rilascio allo sportello e on-line è immediato ad eccezione degli storici che comportano ricerca d'archivio per i quali necessitano massimo 30 gg.

Quanto costa

- € 0,26 di diritti di segreteria per i certificati in carta semplice previsti dalla normativa

- € 0,52 di diritti di segreteria + marca da bollo € 16,00 di per i certificati in bollo

- € 2,58 di diritti di segreteria per ogni componente della famiglia per i certificati storici in carta semplice oppure € 5,16 per ogni componente della famiglia + marca da bollo da € 16,00 per i certificati storici non esenti da bollo.

Vincoli

E' possibile rilasciare certificazione storica solamente per eventi verificatisi nel Comune di Senago

Non è possibile rilasciare certificazione anagrafica di eventi non desumibili dai registri depositati nel Comune di Senago

Accedi al servizio

Ufficio Anagrafe

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 15:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona