Edilizia convenzionata - Determinazione del Corrispettivo da Versare al Comune per Acquisire il Diritto di Proprietà e per Eliminare i Vincoli Convenzionali

  • Servizio attivo

La determinazione del corrispettivo per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà, indica l’importo da corrispondere al Comune per acquisire il diritto di proprietà e per eliminare i vincoli convenzionali.


A chi è rivolto

La determinazione viene richiesta dai titolari del diritto di superficie delle u.i. in edilizia convenzionata, dai tecnici liberi professionisti / CTU / CTP o dagli agenti immobiliari delegati dai titolari del diritto di cui sopra.

Descrizione

I titolari del diritto di superficie di unità immobiliari realizzate in edilizia convenzionata, possono acquisire il diritto di proprietà ed eliminare i vincoli convenzionali, corrispondendo al Comune l’importo comunicato nel documento. A seguito del pagamento del suddetto importo sarà necessario stipulare relativo atto notarile che certifichi l’acquisizione del diritto di proprietà in luogo del diritto di superficie e nel caso anche l’eliminazione dei vincoli convenzionali.

Come fare

• Collegarsi al portale polifunzionale (Collegandosi al portale polifunzionale - E' necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) sono disponibili per la compilazione i moduli telematici.
• Produrre domanda in carta libera, indicando indirizzo, estremi catastali e millesimi di proprietà condominiale posseduti, o compilare l’apposito modulo reperibile presso lo sportello amministrativo del Settore Servizi territoriali ed inviarlo alla postacertificata@comune.senago.legalmail.it ;
• Produrre domanda in carta libera indicando indirizzo, estremi catastali e millesimi di proprietà condominiale posseduti o compilare l’apposito modulo reperibile presso lo sportello amministrativo del Settore Servizi territoriali e consegnarlo all’URP del Comune di Senago.

Cosa serve

Tale documento è necessario per conoscere la cifra da versare presso la tesoreria comunale per poi poter procedere con la stipula del relativo atto notarile per l’acquisizione del diritto di proprietà e per l’eliminazione dei vincoli convenzionali

Cosa si ottiene

Determinazione del corrispettivo da versare al Comune per acquisire il diritto di proprietà e per eliminare i vincoli convenzionali

Tempi e scadenze

La Determinazione è rilasciata dal Comune entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

30 giorni

30 giorni dalla registrazione al protocollo generale

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento.
edilizia@comune.senago.mi.it

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 14:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona