Censimento Della Popolazione Edizione 2023

Nel mese di ottobre è partita una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

09 Ottobre 2023

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. L’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge, la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Per l’edizione del 2023 alcune famiglie hanno ricevuto una lettera da parte dell’Istat che le invitava a compilare un questionario on line (rilevazione da lista).

Fino al 11 Dicembre sarà possibile effettuare il Censimento Obbligatorio della popolazione in modalità online. Dopo quella data sarà possibile effettuare il censimento SOLO attraverso intervista e fino al 22 Dicembre

DAL 7 DICEMBRE LE FAMIGLIE NON RISPONDENTI AL CENSIMENTO, POTRANNO ESSERE CONTATTATE DAL RILEVATORE COMUNALE

Nel caso di impossibilità di compilazione autonoma del questionario la famiglia può rivolgersi al rilevatore comunale.

Le famiglie che non hanno ricevuto alcuna lettera da parte dell’Istat non devono procedere al alcuna compilazione in quanto non fanno parte del campione da rilevare.

Per informazioni e assistenza nella compilazione chiamare il numero 02/99083224.

Il Sindaco Magda Beretta e l’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 25/10/2023, 14:25