Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
15 servizi trovati in ordine alfabetico
Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello
Assegnazione del numero civico e fornitura della relativa targhetta se richiesta.
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino
La celebrazione del matrimonio civile è regolata dalle disposizioni del C. C. e dell'Ordinamento dello stato civile. Il nostro ordinamento riconosce la validità anche ai matrimoni celebrati da ministri appartenenti a varie confessioni religiose.
Rilascio certificati anagrafici, certificazione storica
Si definisce concessione cimiteriale il provvedimento amministrativo con cui il Comune riconosce un diritto di uso dell’area cimiteriale in favore di un privato.
La convivenza di fatto si forma con una dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe del Comune di residenza e deve essere resa da ciascun dei due componenti la coppia.
La legge 20/05/2016 n.76 ha introdotto nell'ordinamento italiano l’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso. I decreti legislativi n. 5, 6 e 7 dettano la disciplina definitiva delle U. C. e hanno apportato modifiche al d.P.R. 396/2000.
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art.4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
Richiesta residenza o cambio di indirizzo
La pubblicazione di matrimonio consiste in un avviso da affiggere on line sul sito istituzionale del Comune, contenente i dati dei nubendi ed il luogo della celebrazione. Rimane affissa per 8 giorni interi e consecutivi.
Il servizio è offerto per consentire agli utenti di trasmettere segnalazioni di disservizi occorrenti sul territorio comunale