Iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative

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Informazioni generali sulle Associazioni Modalità per l’iscrizione all’Albo delle Libere Forme Associative Consultazione elenco delle Associazioni iscritte all'Albo


A chi è rivolto

Libere Forme Associative, Enti, Istituzioni, Gruppi ed Associazioni, regolarmente costituite e operanti nel territorio da almeno un anno e impegnate in attività, senza scopo di lucro, quali volontariato e integrazione sociale, promozione sociale, sportive, educative, culturali o comunque che perseguano finalità sociali e di pubblico interesse.

Descrizione

L’iscrizione all’Albo di un Soggetto comporta il riconoscimento da parte del Comune delle caratteristiche di interesse sociale e comunale nonchè il valore che lo stesso ha ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale di Senago.
L’Amministrazione comunale promuove e sostiene le attività delle Associazioni del territorio, regolarmente iscritte all’Albo delle Libere Forme Associative, favorendo rapporti di collaborazione tra le stesse, il Comune e il territorio.
L’iscrizione e l’Aggiornamento all’Albo delle Libere Forme Associative dà diritto a:

  1. partecipare, previa disponibilità e svolgimento di selezione pubblica, avendone i requisiti e pagando il relativo canone agevolato, alla concessione                                           – in uso annuale delle sale presenti nella Casa delle Associazioni quali sedi per le loro attività;                                                                                                                             – in uso per la stagione sportiva delle palestre scolastiche e del palazzetto comunale;
  2. richiedere l’utilizzo giornaliero, a tariffa agevolata, della sala Arcobaleno o della sala Conferenze;
  3. richiedere il patrocinio all’Amministrazione comunale per le proprie iniziative;
  4. pubblicizzare le iniziative promosse sui canali gratuiti del Comune di Senago.

Come fare

Presentare la domanda come da fac-simile e relativi allegati presenti in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Occorre allegare copia (TIMBRATA e SOTTOSCRITTA in originale) della seguente documentazione:

  1. Atto Costitutivo;
  2. Statuto;
  3. Verbale di nomina del Legale Rappresentante e del Consiglio della Società;
  4. Copia carta d'identità e codice fiscale del Legale Rappresentante;
  5. Copia di iscrizione al registro o all'Ente sopra indicato per l'anno vigente;
  6. Relazione dell’attività svolta nell’ultimo anno – allegato a)
  7. Rendiconto economico dell'anno precedente approvato dall'organo competente;
  8. Bilancio Preventivo dell'anno in corso - allegato b)
  9. Scheda di presentazione dell'Associazione da pubblicare sul sito comunale - allegato c)

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative, la pubblicazione sul sito comunale nell'elenco delle Associazioni, la partecipazione alla Consulta delle Associazioni (quando è attiva)

Tempi e scadenze

Presentazione del modulo di richiesta di iscrizione.

Istruzione della pratica.

Approvazione determinazione dirigenziale

Comunicazione di avvenuta iscrizione nel registro.

Procedure collegate

A seguito di istruttoria viene inviata comunicazione dell'avvenuta iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Senago.

Quanto costa

Nessun costo.

Vincoli

Ai fini dell'iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative è necessario che il Soggetto interessato sia  regolarmente costituito (Atto di Costituzione e Statuto registrato all'Agenzia delle Entrate) e che abbia operato da almeno un anno nel territorio comunale.

Accedi al servizio

Servizio Associazionismo
via San Bernardo, 7 - Senago
0299083238/239 - ufficioscuolasport@comune.senago.mi.it

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 12:22

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