Iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative

Informazioni generali sulle Associazioni Modalità per l’iscrizione all’Albo delle Libere Forme Associative Consultazione elenco delle Associazioni iscritte all'Albo

Libere Forme Associative, Enti, Istituzioni, Gruppi ed Associazioni, regolarmente costituite e operanti nel territorio da almeno un anno e impegnate in attività, senza scopo di lucro, quali volontariato e integrazione sociale, promozione sociale, sportive, educative, culturali o comunque che perseguano finalità sociali e di pubblico interesse.

L’iscrizione all’Albo di un Soggetto comporta il riconoscimento da parte del Comune delle caratteristiche di interesse sociale e comunale nonchè il valore che lo stesso ha ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale di Senago.
L’Amministrazione comunale promuove e sostiene le attività delle Associazioni del territorio, regolarmente iscritte all’Albo delle Libere Forme Associative, favorendo rapporti di collaborazione tra le stesse, il Comune e il territorio.
L’iscrizione e l’Aggiornamento all’Albo delle Libere Forme Associative dà diritto a:

1. partecipare, previa disponibilità e svolgimento di selezione pubblica, avendone i requisiti e pagando il relativo canone agevolato, alla concessione                                           – in uso annuale delle sale presenti nella Casa delle Associazioni quali sedi per le loro attività;                                                                                                                             – in uso per la stagione sportiva delle palestre scolastiche e del palazzetto comunale;
  2. richiedere l’utilizzo giornaliero, a tariffa agevolata, della sala Arcobaleno o della sala Conferenze;
  3. richiedere il patrocinio all’Amministrazione comunale per le proprie iniziative;
  4. pubblicizzare le iniziative promosse sui canali gratuiti del Comune di Senago.

Presentare la domanda come da fac-simile e relativi allegati presenti in fondo a questa pagina.

Occorre allegare copia (TIMBRATA e SOTTOSCRITTA in originale) della seguente documentazione:

1. Atto Costitutivo;
  2. Statuto;
  3. Verbale di nomina del Legale Rappresentante e del Consiglio della Società;
  4. Copia carta d'identità e codice fiscale del Legale Rappresentante;
  5. Copia di iscrizione al registro o all'Ente sopra indicato per l'anno vigente;
  6. Relazione dell’attività svolta nell’ultimo anno – allegato a)
  7. Rendiconto economico dell'anno precedente approvato dall'organo competente;
  8. Bilancio Preventivo dell'anno in corso - allegato b)
  9. Scheda di presentazione dell'Associazione da pubblicare sul sito comunale - allegato c)

L'iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative, la pubblicazione sul sito comunale nell'elenco delle Associazioni, la partecipazione alla Consulta delle Associazioni (quando è attiva)

Presentazione del modulo di richiesta di iscrizione.

Istruzione della pratica.

Approvazione determinazione dirigenziale

Comunicazione di avvenuta iscrizione nel registro.

Procedure collegate

A seguito di istruttoria viene inviata comunicazione dell'avvenuta iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Senago.

Nessun costo.

Vincoli

Ai fini dell'iscrizione all'Albo delle Libere Forme Associative è necessario che il Soggetto interessato sia  regolarmente costituito (Atto di Costituzione e Statuto registrato all'Agenzia delle Entrate) e che abbia operato da almeno un anno nel territorio comunale.

Servizio Associazionismo
via San Bernardo, 7 - Senago
0299083238/239 - ufficioscuolasport@comune.senago.mi.it

Vedi foglio Ecxel prenotazioni.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:49