Volontari del Verde - Cittadinanza Attiva

Attività di volontariato e di promozione civica svolta nel territorio comunale.

Ai cittadini interessati a collaborare con l’Amministrazione Comunale.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 33/2018, è stato approvato il Regolamento di Cittadinanza Attiva.

Il Regolamento ha lo scopo di normare le modalità di collaborazione tra Cittadini e l’Amministrazione comunale per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani in un’ottica di valorizzazione della funzione sociale dell’attività di volontariato svolta nel territorio comunale e di promozione dell’apporto di persone singole e/o gruppi alle iniziative promosse dal Comune e dirette al conseguimento di finalità nel campo sociale, ambientale e della solidarietà civile.
In questo modo, il Comune di Senago può garantire, nell’ambito del proprio territorio, attività solidaristiche integrative, attivare in una logica di complementarità (e non di mera sostituzione degli operatori pubblici o dei servizi di propria competenza) forme di collaborazione con volontari singoli e/o gruppi di varia natura, al fine di diffondere la partecipazione.

È necessaria la compilazione del modulo di adesione, a cui seguirà l’iter per l’iscrizione.

Tempo e disponibilità a collaborare.

Appartenenza al gruppo cittadinanza attiva “volontari del verde “. Riconoscimento morale nel partecipare al bene comune.

Appuntamenti calendarizzati

Procedure collegate

Se la richiesta viene accettata si entra a far parte del Registro dei Cittadini Attivi

Nessun costo

Vincoli

Regolamento comunale C.C. N. 33/2018, trovabile nella sezione allegati.

Ultimo aggiornamento: 23/04/2024, 11:38