Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024

Dettagli della notizia

Nelle giornate dell’ 8 e 9 Giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Tutte le comunicazioni ed informazioni utili al voto.

Data di pubblicazione:

20 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Nelle giornate dell’ 8 e 9 Giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • sabato 8 Giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00;
  • domenica 9 Giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Ritiro tessere elettorali

Si avvisano i cittadini che presso l’Ufficio Elettorale del Comune sono depositate le tessere elettorali dei nuovi residenti e di coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Gli interessati possono ritirare la scheda negli orari di apertura al pubblico.

ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 – APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE

 

In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, l’Ufficio Elettorale, al fine di garantire l’immediato rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, nonché per gli adempimenti connessi alla presentazione delle liste dei candidati per le elezioni europee effettuerà le aperture straordinarie nei seguenti giorni e orari per :

SABATO 27 APRILE dalle ore 8.00 alle ore 13.00

DOMENICA 28 APRILE dalle ore 8.00 alle ore 13.00

LUNEDI’ 29 APRILE dalle ore 8.00 alle ore 18.00

MARTEDI30 APRILE dalle ore 8.00 alle ore 20.00

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Avviso agli iscritti all’Albo degli Scrutatori

Si invitano gli elettori già iscritti allAlbo degli Scrutatori alla data del 31/12/2023, interessati a svolgere la funzione di scrutatore per le prossime elezioni europee dell’ 8 e 9 giugno 2024, a consegnare all’Ufficio Elettorale, entro il 10 MAGGIO 2024, la domanda compilata e sottoscritta in allegato a questa notizia.

—> link diretto

La domanda potrà essere consegnata allUfficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura o inviata tramite mail al seguente indirizzo: servizidemografici@comune.senago.mi.it.

Compatibilmente con il numero delle dichiarazioni pervenute, in sede di nomina degli scrutatori (nomine a cura della Commissione Elettorale – aperta al pubblico – di cui daremo opportuna informazione) sarà data precedenza a coloro che si trovano nello stato di disoccupazione o che non svolgono alcuna attività lavorativa.
Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Elettorale al numero 02 99083224/230.

Avviso ai partiti politici

Si avvisano le forze politiche presenti sul territorio che in data 30 aprile 2024, alle ore 16.00, presso la Sala Giunta del Comune, si terrà una riunione per la definizione dell’accordo sulla disciplina della propaganda elettorale in occasione delle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno 2024.

Sottoscrizione liste dei candidati

E’ possibile sottoscrivere le seguenti liste di candidati:

  1. Insieme Liberi

presso lo sportello elettorale del comune di Senago, durante gli orari di apertura, tutti i giorni e senza appuntamento.
L’elenco verrà aggiornato di volta in volta a seguito dell’invio delle liste da parte dei partiti.

Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

—> link diretto

 

VOTO DOMICILIARE ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024

Possono richiedere di votare presso l’abitazione gli elettori:

affetti da gravissime infermità, tali da risultare impossibile l´allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l´ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi;

affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.

La domanda di votare presso l’abitazione nella quale dimorano dovrà essere presentata all’ufficio elettorale DA MARTEDI’ 30 APRILE A LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024.

La stessa deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.

 

Voto degli studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede”  tutti gli studenti/studentesse, iscritti nelle liste elettorali del comune di Senago, temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente ad una regione diversa dalla Lombardia per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.

Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Senago la seguente documentazione:
• la domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare scaricando il fac-simile di seguito allegato o dal sito del Ministero dell’Interno;
• copia del documento di identità;
• copia della tessera elettorale;
• copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:
• consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senago negli orari di apertura al pubblico.
• inviata via email ordinaria all’indirizzo servizidemografici@comune.senago.mi.it o via PEC all’indirizzo:

postacertificata@comune.senago.legalmail.it

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza (Senago) per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Sono due le modalità attraverso le quali  gli studenti/studentesse fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto:

• La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Senago, ossia la circoscrizione I – Italia Nord-Occidentale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.

• La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Senago ossia la circoscrizione I – Italia Nord-Occidentale. In questo caso gli studenti/studentesse dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione. Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Senago (circoscrizione I – Italia Nord-Occidentale).

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Gli interessati/e dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio nel momento in cui si recheranno a votare, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

ATTENZIONE: QUESTA PROCEDURA DI VOTO PER STUDENTI FUORI SEDE E’ AMMESSA ESCLUSIVAMENTE PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024

—> link diretto

 

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

  • la cittadinanza;

  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

ELECTION OF THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT BELONGING TO THE ITALIAN ALLOCATION OF SEATS BY EUROPEAN UNION CITIZENS RESIDING IN ITALY

The European Parliament election will be held from 6th June to 9th June 2024 and E.U. citizens residing in Italy have the right to vote in Italy and to elect Italian candidates to the seats allocated to Italy in the European Parliament. A formal application must be submitted to the mayor of the municipality of residence.

The said application form can be collected at the municipal offices and it is also available on the Internet at: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 once filled in, it must be submitted to the Municipality in person or sent by registered mail not later than 11th March,2024.

If the application is personally handed in, it is not necessary to have your signature attested. If sent by mail, a photocopy of the applicant’s identity card must be attached to the application form (sec. 38 sub. 3 of DPR 28/12/2000 n. 445).

Besides his /her full name, place, and date of birth, the person shall fill in the form and state:

  • his/her will to exercise his/her right to vote only in Italy;

  • nationality;

  • Full address in Italy and in his/her Member State of origin;

  • right to vote in the Member State of origin;

  • that there is no Court order against him/her that has deprived him/her of the right to vote in his/her Member State of origin.

The municipal offices shall inform as soon as possible the person concerned of the acceptance of his/her application and send him/her the voter’s card stating the address where the polling station is located.

VOTE DES RESSORTISSANTS DE L’UNION EUROPEENNE RESIDANT EN ITALIE POUR LES ELECTIONS DES MEMBRES AU PARLEMENT EUROPEEN ATTRIBUES A L’ITALIE

A l’occasion des prochaines élections du Parlement européen qui auront lieu du 6 au 9 Juin 2024, même les ressortissants des pays de l’UE résidant en Italie pourront voter en Italie pour les membres attribués à l’Italie en envoyant un formulaire au Maire de la commune de résidence.

Le formulaire – qui est disponible à la Mairie ou sur le site Internet du Ministère de l’Intérieur: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 – devra être présenté à la Mairie ou envoyé par lettre recommandée avant le 11 Mars 2024.

Dans le premier cas, le formulaire sera signé devant le fonctionnaire responsable et il n’est pas donc nécessaire l’authentification. Dans le cas d’envoi par lettre recommandée, le formulaire devra être accompagné d’une photocopie non authentifiée d’un document d’identité du signataire (art. 38 alinéa 3 du Décret Présidentiel n°445 du 28/12/2000).

Le signataire qui remplit le formulaire devra indiquer ses données d’identification (nom, prénom, lieu et date de naissance) et déclarer expressément ce qui suit:

  • sa volonté d’exercer exclusivement en Italie son droit de vote;

  • sa nationalité;

  • son adresse dans la commune de résidence et son adresse dans son pays d’origine;

  • d’avoir le droit de vote dans son pays d’origine;

  • qu’il n’y a aucune mesure judiciaire à sa charge entraînant la perte du droit de vote dans son pays d’origine.

Les bureaux municipaux devront communiquer en temps utile l’issue de cette demande. En cas d’acceptation, le signataire de la demande recevra une carte d’électeur indiquant le bureau de vote où il doit voter.

WAHL DER AN ITALIEN ZUGESCHRIEBENEN VERTRETER DES EUROPÄISCHEN PARLAMENTS, SEITENS DER IN ITALIEN ANSÄSSIGEN UNIONSBÜRGER

Anlässlich der nächsten zwischen dem. 6. Juni und 9. Juni 2024 stattfindenden Wahl zum Europäischen Parlament, erhalten auch die Bürger anderer Länder der Europäischen Union die Möglichkeit, in Italien für die an Italien zugeschriebenen Vertreter zu wählen, wenn sie einen entsprechenden Antrag bei dem für ihren Wohnsitz zuständigen Bürgermeister stellen.

Der Antrag – das Formular ist bei der Gemeinde zugänglich oder im Internet unter https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 erhältlich ‐ muss vor dem 11 Marsch 2024 eingereicht werden oder per Einschreiben bei der zuständigen Gemeinde eingegangen sein.

Im ersten Fall, kann das Unterzeichen des Antrages unter Beisein eines zuständigen Beamten ohne Beglaubigung gestellt werden. Wird der Antrag jedoch auf dem Postweg zugestellt, muss ihm eine unbeglaubigte Fotokopie des Personalausweises beigelegt werden (Art. 38, Absatz 3 DPR 28/12/2000 n. 445).

Im Antrag ist außer Nach‐und Vorname, Geburtsort und Geburtsdatum folgendes anzugeben:

  • Die Absicht, das Wahlrecht ausschließlich in Italien auszuüben;

  • Staatsangehörigkeit;

  • Wohnsitzadresse sowohl in Italien als auch im Herkunftsland;

  • Der Besitz der Wählerschaft im Herkunftsland,

  • Der Nachweis, dass keine gerichtlichen Maßnahmen anhängig sind, die im Herkunftsland zu einem Verlust der Wahlberechtigung führen können.

Die Gemeindeämter werden in kurzer Zeit die Ergebnisse des Antrages mitteilen; wird der Antrag akzeptiert, so wird dem Antragsteller sowohl ein Wahlausweis, als auch die Adresse des Wahllokals erhalten, wo er wählen kann.

Documenti

A cura di

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 09:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona