Iscrizione anagrafica / cambio indirizzo - Dichiarazione di residenza

Richiesta residenza o cambio di indirizzo

A tutti i cittadini che richiedono la residenza nel Comune di Senago o che effettuano un cambio di indirizzo all'interno del Comune.

Quando un cittadino o una famiglia trasferiscono la dimora abituale nel Comune di Senago, o in altro alloggio all’interno dello stesso Comune, è necessario presentare la dichiarazione di residenza entro 20 giorni dall’occupazione del nuovo immobile (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13)

Dalla data di presentazione della dichiarazione il cittadino, in caso di necessità, potrà utilizzare l’autocertificazione per  dichiarare la nuova residenza

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l’indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione del cambio indirizzo nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti Enti :

• Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione può essere presentata, utilizzando i modelli ministeriali disponibili sul sito o ritirati presso gli sportelli, con le seguenti modalità:

• direttamente allo sportello anagrafe,
  • via E-mail (è necessario che la copia della dichiarazione con firma autografa sia accompagnata dalla fotocopia della carta d’identità) ,
  • via Pec trasmessa attraverso la casella di Posta elettronica del dichiarante,
  • utilizzando il servizio ANPR, accedendo tramite SPID/CIE .

Al ricevimento della pratica (inviata nei modi sopra indicati o presentata allo sportello) l’Ufficiale di anagrafe rilascerà un ́apposita comunicazione di avvio del procedimento, dopodiché procederà ad accertare la sussistenza dei requisiti.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani inviando all’Ufficio Tributi la modulistica allegata alla scheda di servizio (vedi TARI)

Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.

L’iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).

Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato:

Compilare la dichiarazione e presentarla, con i relativi allegati, nelle modalità sopra riportate

Per cittadini italiani:

• Fotocopie di CI/CIE e Tessera Sanitaria
  • Altra documentazione richiesta, se necessaria (vedi normativa anagrafica)

Per cittadini dell'Unione Europea:

• Allegato titolo occupazione
  • Fotocopie di CI/CIE e Tessera Sanitaria o, in alternativa, documenti d'identità personali dello Stato dell'Unione
  • Contratto di lavoro e ultime 3 buste paga o, in alternativa, assicurazione sanitaria
  • Attestazione di regolarità di soggiorno
  • Altra documentazione richiesta, se necessaria (vedi normativa anagrafica e All. B)

Per cittadini extracomunitari: