La determinazione del corrispettivo per trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà, indica l’importo da corrispondere al Comune per acquisire il diritto di proprietà e per eliminare i vincoli convenzionali.
La determinazione viene richiesta dai titolari del diritto di superficie delle u.i. in edilizia convenzionata, dai tecnici liberi professionisti / CTU / CTP o dagli agenti immobiliari delegati dai titolari del diritto di cui sopra.
I titolari del diritto di superficie di unità immobiliari realizzate in edilizia convenzionata, possono acquisire il diritto di proprietà ed eliminare i vincoli convenzionali, corrispondendo al Comune l’importo comunicato nel documento. A seguito del pagamento del suddetto importo sarà necessario stipulare relativo atto notarile che certifichi l’acquisizione del diritto di proprietà in luogo del diritto di superficie e nel caso anche l’eliminazione dei vincoli convenzionali.
• Collegarsi al portale polifunzionale (Collegandosi al portale polifunzionale - E' necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) sono disponibili per la compilazione i moduli telematici.
• Produrre domanda in carta libera, indicando indirizzo, estremi catastali e millesimi di proprietà condominiale posseduti, o compilare l’apposito modulo reperibile presso lo sportello amministrativo del Settore Servizi territoriali ed inviarlo alla postacertificata@comune.senago.legalmail.it ;
• Produrre domanda in carta libera indicando indirizzo, estremi catastali e millesimi di proprietà condominiale posseduti o compilare l’apposito modulo reperibile presso lo sportello amministrativo del Settore Servizi territoriali e consegnarlo all’URP del Comune di Senago.
Tale documento è necessario per conoscere la cifra da versare presso la tesoreria comunale per poi poter procedere con la stipula del relativo atto notarile per l’acquisizione del diritto di proprietà e per l’eliminazione dei vincoli convenzionali
Determinazione del corrispettivo da versare al Comune per acquisire il diritto di proprietà e per eliminare i vincoli convenzionali
La Determinazione è rilasciata dal Comune entro 90 giorni dalla presentazione della domanda ai sensi art. 31 LEGGE 23 dicembre 1998, n. 448 e s.m.i..
Non sono previsti costi
Prenota un appuntamento.
edilizia@comune.senago.mi.it