Compilare Modulo in tutte le sue parti, autenticandosi con lo SPID, seguendo le indicazioni del sito, allegare documentazione se richiesta e pagamento PA ove previsto, oppure presentando il modulo, C.I. e pagamento se previsto presso URP del Comune.
AI TUTTI I CITTADINI RESIDENTI DEL COMUNE DI SENAGO- AGLI AMMINISTRATORI DEI CONDOMINI PRESENTI NEL COMUNE- AI PROPRIETARI DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE RESIDENTI NEL COMUNE DI SENAGO
Raccolta differenziata “Porta a Porta”
Raccolta del rifiuto SECCO INDIFFERENZIATO
Carta carbone, carta oleata (da salumeria o macelleria), carta plastificata, carta adesiva e carta da parati, posate di plastica, materiali in plastica non di imballaggio, giocattoli , appendiabiti in plastica, mozziconi di sigaretta (spenti), cassette audio e video, floppy disk, cd, pannolini ed assorbenti igienici, cosmetici, tubetti di dentifricio, cerotti, cotone idrofilo, polvere e sacchetti dell’aspirapolvere, stracci sporchi, calze di nylon, lamette usa e getta, spazzole e spazzolini da denti, spugne in genere, pagliette abrasive, cotton-fioc, accendini, nastri adesivi, penne e pennarelli, lettere.
COME SI RACCOGLIE: utilizzando sacchi trasparenti o appositi contenitori carrellati (capacità variabile da lt. 120 a lt. 1.100)
QUANDO: Servizio con frequenza settimanale (1 volta a settimana) – vedi ECO-calendario.
Raccolta ORGANICO
Scarti e avanzi di tavola e cucina, carta da cucina, fazzoletti e tovaglioli bianchi di carta, fiori, fondi di caffè, gusci d’uovo.
COME SI RACCOGLIE: utilizzando appositi contenitori per UMIDO e sacchetti biodegradabili disponibili in commercio.
QUANDO: Servizio con frequenza bisettimanale (2 volte a settimana) – vedi ECO-calendario.
Raccolta di PLASTICA
Bottiglie, flaconi per alimenti/detersivi/shampoo/sapone… vaschette per alimenti, vaschetta in polistirolo per gelato, vasetti e barattoli (ad es. per yogurt), buste e sacchetti di plastica, piatti e bicchieri monouso, reti per frutta e verdura, film e pellicole per alimenti, blister, vaschette portauova, sacchetti di patatine, sacchetti per merendine, scatola cioccolatini, gusci /barre e chips in polistirolo espanso e ogni altro oggetto di plastica che sia un imballaggio.
COME SI RACCOGLIE: utilizzando sacchi trasparenti e/o appositi contenitori carrellati (capacità variabile da lt. 120 a lt. 1.100)
QUANDO: Servizio con frequenza settimanale (1 volta a settimana) – vedi ECO-calendario.
Raccolta di CARTA E CARTONE
Giornali, riviste, libri, quaderni, buste, fogli, sacchetti di carta puliti, carta da pacchi, scatole di cartone, cartoncino, tetrapak
COME SI RACCOGLIE: ben impacchettata e legata dall’utenza o posta in contenitori di carta e/o in appositi contenitori carrellati (capacità variabile da lt. 120 a lt. 1.100) – NO SACCHI TRASPARENTI
QUANDO: Servizio con frequenza settimanale (1 volta a settimana) – vedi ECO-calendario.
Raccolta di VETRO E METALLO
Bottiglie, bicchiere, vasetti, flaconi, lattine, coperchi e vaschette in alluminio, scatolame in genere, bombolette spray per deodoranti.
COME SI RACCOGLIE: Utilizzando apposito contenitore o appositi contenitori carrellati (capacità variabile da lt. 120 a lt. 240)
QUANDO: Servizio con frequenza settimanale (1 volta a settimana) – vedi ECO-calendario.
Raccolta a domicilio del VERDE
Erba, foglie, fiori, ramaglie e residui di potature o tosature di siepi – No ceppi di albero e legno trattato
COME SI RACCOGLIE: Gli scarti vegetali vanno messi in contenitori rigidi (es. mastelli) oppure legati in fascine. Contenitori rigidi vuotabili manualmente (capienza non superiore ai 30lt e non superiore ai 15 kg di peso) – NO SACCHI.
In caso di impiego di contenitori di maggior volume rispetto a quanto indicato, dovranno essere utilizzati contenitori carrellati adatti allo svuotamento meccanico mediante le normali attrezzature di svuotamento montate sui mezzi.
QUANDO: Servizio con frequenza quindicinale: dal 1° aprile a 30 novembre di ogni anno e frequenza mensile: dal 1° dicembre al 31 marzo di ogni anno – vedi ECO-calendario.
Raccolta a domicilio di INGOMBRANTI
Il servizio è disponibile gratuitamente, prenotando il ritiro a domicilio al numero verde 800.45.26.16, attivo da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
Il materiale deve essere disposto davanti al proprio numero civico entro le 06.00 del giorno prenotato per il servizio di ritiro, senza ostacolare il pubblico passaggio, nelle quantità indicate durante la prenotazione ed esponendo solo i rifiuti oggetto di ritiro. Con questo servizio vengono ritirati materassi, frigoriferi, lavatrici, televisori, mobili, reti in metallo, grandi elettrodomestici, divani, poltrone e sedie ecc.
Orario esposizione e festività
*per le raccolte a domicilio occorre esporre il rifiuto in modo ordinato, a bordo strada, entro le ore 6,00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 21,00 del giorno precedente la raccolta;
*le raccolte nei giorni festivi sono puntualmente descritte nel calendario ecologico. (Il servizio di raccolta dei rifiuti viene sospeso generalmente nelle seguenti giornate festive: 1° gennaio, 1° maggio, 15 agosto, 25 dicembre. I giorni di sospensione del servizio vengono recuperati nella prima giornata feriale).
Rumentologo
Dal 1° luglio 2020 il Comune di Senago, attraverso la società Servizi Comunali, offre ai cittadini questo nuovo strumento on-line scaricabile anche su smartphone, per migliorare la raccolta differenziata.
Consulta il sito: www.rumentologo.it e troverai la risposta a tutte le domande per il corretto conferimento dei rifiuti.
RICHIESTA CONTENITORI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
N.B: Qualora non si dovesse usufruire del servizio offerto dall’Ente, con utilizzo del portale, per la trasmissione delle richiesta, che prevede l’autenticazione con SPID, la compilazione del modulo, la possibilità del versamento delle somme da corrispondere con il PAGO PA (ove previsto), i MODULI da compilare nelle sue parti, possono essere scaricati sul sito o reperibili presso gli sportelli amministrativi del settore servizi territoriali dell’Ente.
Sia nel caso di prima fornitura, che di seconda fornitura è prevista:
La protocollazione è possibile farla anche utilizzando l’indirizzo seguente:postacertificata@comune.senago.legalmail.it, trasmettendo la documentazione alla C.A del Servizio Ambiente del Comune di Senago, allegando la stessa documentazione.
Il pagamento per il versamento delle somme richieste per l’acquisto dei contenitori, (per chi non dovesse usufruire del servizio di PAGO PA e trasmissione della richiesta con autenticazione SPID) disponibile sul sito dell’Ente,
è possibile farlo in contanti, presso gli sportelli dell’Ufficio Economato del Comune- consulta sul sito orari dello sportello.
Si avvisano inoltre tutti i cittadini che i contenitori rifiuti, a seguito di nuove normative hanno subito delle modifiche circa la capienza, modello e colore rispetto a quelli indicati nei moduli e nella delibera n° 26 del 01/02/2018.
Inoltre si precisa che per le utenze domestiche, è possibile fare richiesta solo dei contenitori di dimensione piccola (consulta modulo), mentre i contenitori di dimensione media e grande la richiesta può essere fatta da Aziende e Condomini. Si precisa che nel caso dei condomini, la richiesta deve pervenire da parte dall’Amministratore Condominiale, allegando documento di identità.
DANNEGGIAMENTO DEI CONTENITORI:
In caso di accertato danneggiamento dei contenitori rifiuti è necessario inviare una segnalazione scritta e trasmessa per mail o pec a: divisione.ambiente@servizicomunali.it precisando:
Servizi Comunali valuterà la richiesta e risponderà l’esito in modo diretto.
Sostenibilità ambientale.
Un ambiente più pulito, la possibilità di considerare il rifiuto non come UNO SCARTO, ma bensì come UN VALORE, grazie alla gestione di una corretta differenziata.
consulta modulo allegato