Piattaforma Ecologica

  • Servizio attivo

La Piattaforma ecologica gestisce e coordina il sistema di raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU) che prevede una prima selezione o differenziazione in base alla tipologia di rifiuto da parte delle utenze domestiche e non sul territorio


A chi è rivolto

Cittadinanza

Descrizione

Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.

Dal 1° luglio 2020, mediante “affidamento in house” il servizio di igiene urbana del Comune di Senago è gestito alla società SERVIZI COMUNALI s.p.a.

La Società Servizi Comunali spa provvede a portarli in Piattaforma Comunale, struttura adibita allo smaltimento, situata in Via De Gasperi n.
La raccolta dei rifiuti avviene per zone (consulta la Piantina divisione territorio) e seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno.

Come fare

Sono autorizzati all'accesso la piattaforma, durante l’orario di apertura al pubblico, i seguenti soggetti:

  • i privati cittadini (utenze domestiche), purché residenti nel territorio comunale;
  • le attività economiche (utenze non domestiche) produttrici di rifiuti assimilati agli urbani aventi sede nel Comune di Senago per le quantità indicate nell’allegato 1 di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 21.5.1998, ovvero operanti nel territorio comunale e muniti di delega scritta di un cittadino di Senago in possesso di regolare istanza/autorizzazione per l’esecuzione di opere edili. Qualora alcuni commercianti e/o artigiani dovessero trovarsi nelle condizioni di effettuare il trasporto rifiuti ingombranti per conto di un cittadino devono recarsi in Piattaforma accompagnati dal cittadino interessato o in alternativa con apposita delega scritta che dichiari la provenienza e la quantità del materiale;
  • il personale che conferisce per le scuole, le associazioni, le Parrocchie, le società sportive, i servizi pubblici, presenti sul territorio comunale e previa comunicazione al servizio ecologia (utenze non domestiche);
  • il personale dipendente del Comune addetto ai servizi di manutenzione del patrimonio pubblico comunale;
  • la Ditta Appaltatrice dei servizi di Igiene Urbana del Comune.

Cosa serve

Il personale addetto alla sorveglianza vi guiderà allo smaltimento dei rifiuti in modo differenziato ed al rispettivo cassone. È importante seguirne le indicazioni.
I rifiuti da smaltire devono essere preventivamente e accuratamente separati per tipo, come indicato nell'elenco dettagliato riportato qui di seguito.
Tipologia dei rifiuti conferibili.
1. Ai sensi dell’autorizzazione della Provincia di Milano - Autorizzazione Dirigenziale n. 87/2000 del 6/9/2000– modificata ed integrata dalla Autorizzazione Dirigenziale n. 20/2003 del 06/03/2003 è possibile stoccare i seguenti rifiuti con le esposte capacità:
TIPOLOGIA MATERIALI
VETRO
ALLUMINIO
CARTONE
CARTA
METALLO (FERRO, ETC.)
PLASTICA
INGOMBRANTI
FRIGORIFERI E FRIGOCONGELATORI
SCARTI VEGETALI
POLISTIROLO ESPANSO
FRAZIONE ORGANICA DA RACCOLTA DIFFERENZIATA
CARTUCCE ESAUSTE DI TONER
LAMPADE A SCARICA E TUBI CATODICI
OLI E GRASSI VEGETALI ED ANIMALI
OLI MINERALI
ACCUMULATORI AL PIOMBO ESAUSTI
FARMACI SCADUTI
SIRINGHE
BATTERIE E PILE
COMPONENTI ELETTRONICI
TELEVISORI

Cosa si ottiene

Raccolta differenziata

Tempi e scadenze

All'occorrenza per lo smaltimento rifiuti e rifornimento materiali.
Secondo il calendario rifiuti Servizi Comunali per la raccolta porta a porta

Quanto costa

IL SERVIZIO È GARANTITO DALLA RISCOSSIONE DELLA TARI

Vincoli

Tutti i materiali che ne necessitano per loro natura o dimensione, prima di essere deposti nei container dovranno essere ridotti al minimo volume di ingombro. Qualora i contenitori risultassero pieni o l'area chiusa al pubblico, è fatto divieto depositare i rifiuti all'esterno dei contenitori e della piattaforma ecologica stesso.

Accedi al servizio

Documenti

Ecocalendario 2023

pdf - 1590 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona