Rifiuti

  • Servizio attivo

Raccolta differenziata e conferimento rifiuti urbani


A chi è rivolto

A tutti i cittadini e alle attività produttive

Descrizione

Il fine ultimo è la separazione dei rifiuti, in modo tale da inviare ciascuna tipologia di rifiuto differenziato verso il rispettivo e più adatto trattamento di smaltimento o recupero. La destinazione va dallo stoccaggio in discarica all’incenerimento/termovalorizzazione per il residuo indifferenziato, al compostaggio per l’organico e al riciclo per il differenziato propriamente detto come carta, cartone, vetro, plastica, metallo, olio, etc.

Dal 1° luglio 2020, mediante “affidamento in house” il servizio di igiene urbana del Comune di Senago è gestito alla società SERVIZI COMUNALI S.P.A.

La Società Servizi Comunali spa provvede a portarli in Piattaforma Comunale, struttura adibita allo smaltimento, situata in Via De Gasperi n.
La raccolta dei rifiuti avviene per zone (consulta la Piantina divisione territorio) e seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno, per la prenotazione ingombranti, RUP (rifiuto urbano pericolo), RAE ( ingombranti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), chiamare il numero verde: 800 452 616  dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00.

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

  1. Sono autorizzati all'accesso la piattaforma, durante l’orario di apertura al pubblico, i seguenti soggetti: a) i privati cittadini (utenze domestiche), purché residenti nel territorio comunale;
  2. le attività economiche (utenze non domestiche) produttrici di rifiuti assimilati agli urbani aventi sede nel Comune di Senago per le quantità indicate nell’allegato 1 di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 21.5.1998, ovvero operanti nel territorio comunale e muniti di delega scritta di un cittadino di Senago in possesso di regolare istanza/autorizzazione per l’esecuzione di opere edili. Qualora alcuni commercianti e/o artigiani dovessero trovarsi nelle condizioni di effettuare il trasporto rifiuti ingombranti per conto di un cittadino devono recarsi in Piattaforma accompagnati dal cittadino interessato o in alternativa con apposita delega scritta che dichiari la provenienza e la quantità del materiale;
  3. il personale che conferisce per le scuole, le associazioni, le Parrocchie, le società sportive, i servizi pubblici, presenti sul territorio comunale e previa comunicazione al servizio ecologia (utenze non domestiche);
  4. il personale dipendente del Comune addetto ai servizi di manutenzione del patrimonio pubblico comunale;
  5. La Ditta Appaltatrice dei servizi di Igiene Urbana del Comune.

Cosa serve

Il personale addetto alla sorveglianza vi guiderà allo smaltimento dei rifiuti in modo differenziato ed al rispettivo cassone. È importante seguirne le indicazioni.

I rifiuti da smaltire devono essere preventivamente e accuratamente separati per tipo, come indicato nell'elenco dettagliato riportato qui di seguito.

Tipologia dei rifiuti conferibili.

1. Ai sensi dell’autorizzazione della Provincia di Milano - Autorizzazione Dirigenziale n. 87/2000 del 6/9/2000– modificata ed integrata dalla Autorizzazione Dirigenziale n. 20/2003 del 06/03/2003 è possibile stoccare i seguenti rifiuti con le esposte capacità:

TIPOLOGIA MATERIALI

VETRO

ALLUMINIO

CARTONE

CARTA

METALLO (FERRO, ETC.)

PLASTICA

INGOMBRANTI

FRIGORIFERI E FRIGOCONGELATORI

SCARTI VEGETALI

POLISTIROLO ESPANSO

FRAZIONE ORGANICA DA RACCOLTA DIFFERENZIATA

CARTUCCE ESAUSTE DI TONER

LAMPADE A SCARICA E TUBI CATODICI

OLI E GRASSI VEGETALI ED ANIMALI

OLI MINERALI

ACCUMULATORI AL PIOMBO ESAUSTI

FARMACI SCADUTI

SIRINGHE

BATTERIE E PILE

COMPONENTI ELETTRONICI

TELEVISORI

Cosa si ottiene

Raccolta differenziata

Tempi e scadenze

La raccolta dei rifiuti avviene per zone (consulta la Piantina divisione territorio) e seguendo un calendario che viene stabilito dal Comune di anno in anno, per la prenotazione ingombranti, RUP (rifiuto urbano pericolo), RAE ( ingombranti e rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), chiamare il numero verde: 800 452 616  dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00.

All'occorrenza per lo smaltimento rifiuti e rifornimento materiali.

Secondo il calendario rifiuti Servizi Comunali per la raccolta porta a porta

Quanto costa

Il servizio è garantito dalla riscossione della TARI

Vincoli

Tutti i materiali che ne necessitano per loro natura o dimensione, prima di essere deposti nei container dovranno essere ridotti al minimo volume di ingombro. Qualora i contenitori risultassero pieni o l'area chiusa al pubblico, è fatto divieto depositare i rifiuti all'esterno dei contenitori e della piattaforma ecologica stesso.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Eco-Calendario 2024

pdf - 6472 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

ecologia@comune.senago.mi.it

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona