A tutte le famiglie residenti.
L’intervento a scuola è richiesto dalla certificazione medica che prevede una figura educativa di sostegno allo studente disabile per favorire l’integrazione scolastica e lo sviluppo della personalità in collaborazione con gli insegnanti di classe.
Gli educatori intervengono in tutti gli ambiti formativi e scolastici dal nido alla scuola superiore. L’operatore educativo integra il proprio lavoro con i collaboratori scolastici che si occupano dell’assistenza di base e gli insegnanti che curano in particolare la didattica. Il servizio di assistenza scolastica ha l’obiettivo di attuare l’integrazione scolastica e favorire lo sviluppo educativo, a livello generale, in rapporto alle capacità personali.
La richiesta di assistenza scolastica a favore di alunno disabile residente deve pervenire ai Servizi Socio Educativi dalla scuola frequentata entro il mese di giugno, affinché il servizio possa essere attivato a decorrere dall’anno scolastico successivo. La famiglia dell’alunno disabile dovrà segnalare alla scuola il possesso di certificazione di disabilità, successivamente il dirigente scolastico attuerà le procedure necessarie. Per l’erogazione del servizio il Comune si avvale di personale educativo mediante appalto.
Certificazione di disabilità da presentare alla scuola frequentata.
L'assistenza scolastica.
La domanda di assistenza scolastica deve essere presentata entro il mese di giugno per poter avviare il servizio con l'anno scolastico successivo.
Non sono previsti costi per la presentazione della domanda ne' per l'erogazione del servizio.