E' un'autorizzazione necessaria per l'accesso e la posa di un monumento funebre all'interno di un cimitero comunale, contente le indicazioni tecniche per le modalità di esecuzione dell'opera.
Qualsiasi cittadino che intenda posare un monumento funebre su una tomba.
Descrizione
Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un’autorizzazione al Comune.
L’autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l’epigrafe.
Come fare
Per poter mettere in posa un monumento funebre, è necessario chiedere l'autorizzazione al Comune di Senago
E' necessario presentare all' Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico) istanza di richiesta posa monumento funebre che deve contenere:
n.1 marca da bollo da Euro 16,00;
il progetto della realizzazione con le specifiche e le relative misure in triplice copia.
Cosa serve
La richiesta può essere effettuata senza vincoli di tempo o scadenza. La posa potrà avvenire solo dopo l'autorizzazione dell'ufficio preposto.
Per effettuare l’iscrizione degli epigrafi sulle lastre dei colombari e degli ossari è necessario presentare apposita comunicazione allegando la ricevuta del versamento effettuato presso lo Sportello Economato.
Cosa si ottiene
Autorizzazione alla posa del monumento funebre
Tempi e scadenze
Non prevista scadenza, il servizio può essere richiesto tutto l’anno
Quanto costa
Per le iscrizioni sulle lastre dei colombari e degli ossari è necessario effettuare il pagamento di euro 10,33 presso lo Sportello Economato.
Per la posa del monumento singolo è necessario effettuare il pagamento di euro 25,83 e per il monumento doppio di euro 51,65 presso l’Ufficio Economato.
Vincoli
Il Regolamento del Cimitero stabilisce come possono essere arredate i lotti di colombari e ossari (fotografia, iscrizione, scritte e dediche, accessori di arredo) e i loculi che l’Amministrazione ha fornito con lastra in vetro di rivestimento.
L’esecuzione delle epigrafi è soggetta ad una semplice comunicazione inoltrata dai familiari del defunto o chi per essi.