Idoneità Alloggiativa

  • Servizio attivo

Rilascio di certificato di idoneità alloggiativa ovvero documento che certifica che la casa in cui si vive rispetta le norme di legge relative all’edilizia residenziale.


A chi è rivolto

L’attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta al Comune di Senago per i seguenti motivi:

  • contratti di soggiorno per lavoro subordinato;
  • ingresso per lavoro autonomo;
  • permessi di soggiorno per ricongiungimento familiare;
  • permessi di soggiorno per coesione familiare;
  • permesso di soggiorno CE di lunga durata;
  • arta di soggiorno.

Come fare

  • scaricare il modulo di autorizzazione, compilarlo e inoltrare la richiesta all'ufficio
  • scaricare e compilare il modulo comprensivo degli allegati ed inviarlo alla postacertificata@comune.senago.legalmail.it
  • scaricare e compilare il modello allegare i documenti richiesti e consegnarlo all’URP del comune di Senago

Cosa serve

Cosa serve
Fotocopia del passaporto e del Permesso di soggiorno o Carta di soggiorno: da allegare alla Domanda di Richiesta Idoneità Alloggiativa
Fotocopia dell'atto di proprietà o del contratto di locazione registrato: da allegare alla Domanda di Richiesta Idoneità Alloggiativa
Fotocopia della Scheda catastale dell’alloggio: per alloggi in affitto chiedere al Proprietario
n. 2 marche da bollo da € 16,00: una da applicare alla Domanda di Richiesta Idoneità Alloggiativa; l'altra da applicare al Certificato nel momento del rilascio;
Diritti di segreteria pari a € 51,65 e il versamento potrà essere effettuato presso lo sportello economato del comune di Senago
con bonifico bancario

Cosa si ottiene

rilascio del certificato di idoneità alloggiativa

Tempi e scadenze

Il certificato verrà rilasciato dall’Ufficio Tecnico Area Urbanistica e Ambiente (1° piano) negli orari di ricevimento al pubblico entro 60 giorni dalla data di richiesta inoltrata all’Ufficio Protocollo.

Il rispetto della tempistica sarà determinato dalla corretta presentazione della presente richiesta, nonché dalla disponibilità a rendere possibile il sopralluogo. L’ Ufficio preposto concorderà telefonicamente data e ora del sopralluogo.

Presentazione della Richiesta in modalità cartacea all'ufficio protocollo utilizzando il Modulo predisposto dall'Ufficio tecnico urbanistica

Sopralluogo e verifica delle condizioni di richiesta L’Ufficio preposto concorderà telefonicamente data e ora del sopralluogo.

Quanto costa

n. 2 marche da bollo da € 16,00 (di cui una applicata alla domanda di certificato)
Diritti di segreteria pari a € 51,65, per le urgenze €80,00

Vincoli

Il certificato è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modifiche dell’abitazione da certificare.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024, 15:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona