Biblioteca Comunale

Servizio attivo

La biblioteca è un punto d’accesso all’informazione. Consente il prestito di libri, dvd, riviste e giochi. Mette a disposizione spazi e materiali per la lettura, lo studio, la ricerca e l’autoformazione per tutte le fasce d’età.


A chi è rivolto

La biblioteca pubblica è aperta alla comunità con un patrimonio a disposizione di tutti senza distinzioni.

Descrizione

La BICS è una biblioteca di pubblica lettura appartenente al Sistema Bibliotecario CSBNO.

Gli orari d’apertura sono dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30.

In biblioteca è possibile consultare libri, dvd, giornali, riviste, giochi da tavolo e videogame.
Previa iscrizione gratuita a CSBNO è consentito, sempre gratuitamente:

  • prendere in prestito il materiale disponibile in sede o richiederlo da altre biblioteche del circuito;
  • utilizzare le postazioni multimediali per navigare su Internet (è consentita la stampa di documenti b/n per un prezzo di € 0,20 a facciata);
  • navigare col proprio device grazie alla rete WIFI gratuita;
  • accedere ai servizi online di prestito sul catalogo condiviso, scaricare ebook e leggere quotidiani e riviste digitalmente.

Inoltre, è possibile liberamente le sale studio senza prenotazioni per tutto l’orario d’apertura della biblioteca.

La biblioteca organizza attività e momenti di aggregazione per bambini e adulti come percorsi con le scuole, iniziative per l’infanzia legate al libro, e gruppi di lettura.

Copertura geografica

La sede della biblioteca è in Via Don Rocca 19, Senago.

Come fare

La sede della biblioteca è in Via Don Rocca 19, Senago. L’accesso e l’utilizzo delle sale non richiedono registrazione. Per i servizi legati al prestito è necessaria un’iscrizione gratuita al sistema bibliotecario CSBNO che è possibile effettuare direttamente in biblioteca oppure autonomamente dal sito https://webopac.csbno.net/iscrizione-online/

Cosa serve

Per l’iscrizione al servizio biblioteca è necessario presentare documento d’identità e CRS.

Cosa si ottiene

La biblioteca permette l’accesso all’informazione tramite la collezione di libri, ebook, quotidiani e riviste cartacei e digitali. La messa a disposizione di postazioni internet e del wifi offre al cittadino la possibilità di navigare autonomamente sui siti istituzionali e privati. Il servizio di prestito permette di ricevere fino ad un numero massimo di 15 documenti per una durata massima di 30 giorni, a seconda della natura del materiale. Inoltre, la biblioteca organizza, nell’arco dell’anno, momenti di aggregazione, approfondimento culturale e promozione della lettura per bambini e adulti.

Tempi e scadenze

L’iscrizione gratuita alla biblioteca è valida a vita. La tessera non scade, ma periodicamente verrà richiesta una verifica dei contatti inseriti e l’accettazione dell’informativa privacy secondo la normativa nazionale vigente.

Quanto costa

Tutti i servizi offerti dalla biblioteca (consultazione e prestito, prestito digitale, prenotazione, navigazione Internet, attività di promozione della lettura) sono gratuiti. Le sole stampe di documenti A4 b/n prevedono un costo di € 0,20 per ogni facciata.

Vincoli

Per accedere ai servizi offerti dalla Biblioteca è necessario avere la tessera che viene rilasciata gratuitamente.

Accedi al servizio

La biblioteca di Senago fa riferimento al catalogo online del Sistema Bibliotecario CSBNO. Informazioni sulle disponibilità dei materiali, contatti, orario d’apertura e servizi offerti sono disponibili sul sito.

La biblioteca è situata in via Don Rocca, 7 a Senago,  all’interno di Villa Monzini, palazzo storico del 1700 che affaccia sull’omonimo parco. La BICS si sviluppa su 2 piani comprendendo una sezione per bambini e ragazzi, la narrativa adulti e l’area dedicata al reference al piano terra, una zona per la consultazione di riviste e giornali, la saggistica adulti e le sale per lo studio individuale al piano superiore.

Tutte le aree hanno facilitazioni che le rendono prive di barriere architettoniche.

L’accesso alla biblioteca è libero secondo gli orari d’apertura dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.30. Non è necessario appuntamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 12:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona