Poetry Slam, una gara di poesia performativa in quattro biblioteche della rete Csbno. Una gara-spettacolo, un pretesto per coinvolgere il pubblico nell’ascolto della poesia come divertissement e come sfida.
Un classico torneo, con open call e partecipanti dal territorio, che abbia un focus particolare sullo sport e il concetto di Fair Play, ovvero quegli atteggiamenti che comprendono la lealtà, il rispetto per l’avversario, i compagni e gli arbitri, l’accettazione di vittoria e sconfitta con dignità, e il rifiuto di pratiche scorrette come doping, violenza e discriminazione. È un principio che si applica non solo nello sport, ma anche in altri ambiti della vita quotidiana.
Un vero dialogo, quindi, tra poesia e sport, che prenda il meglio dai due mondi e che cerchi risposta alla domanda “qual è il rapporto tra competizione e creatività?”
CALL POETRY SLAM
Tre minuti di tempo, solo poesie scritte di proprio pugno.
Niente musica, costumi o oggetti di scena.
martedì 20 gennaio 2026 alle 21.00 – Biblioteca di Canegrate
sabato 24 gennaio 2026 alle 16.30 – Biblioteca di Cormano
venerdì13 febbraio 2026 alle 21.00 – Biblioteca di Villa Cortese
FINALE
mercoledì 25 febbraio 2026 alle 21.00 – Biblioteca di Senago
Come ci si candida?
Basta inviare una e-mail all’indirizzo chiamatapoesia@virgilio.it
con allegati: breve biografia / due testi allegati / preferenza di date tra i tre round iniziali
La call scade il 9 Gennaio 2026
Il torneo è valido per il campionato nazionale della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam ed è a cura di Filippo Capobianco, attore, autore e poeta performativo italiano.
Campione nazionale LIPS 2022 e Campione del Mondo 2023 di Poetry Slam (poesia orale e performativa).
Il vincitore o la vincitrice avrà accesso alle semifinali regionali Lombarde, dove si giocherà l’opportunità di accedere alla finalissima nazionale.
In allegato l’avviso e il programma.