L’Amministrazione Comunale ha avviato una raccolta delle segnalazioni dei danni subiti anche per abitazioni private e attività produttive che verranno inoltrate a Regione Lombardia. Le segnalazioni dovranno pervenire entro le ore 12 del 26 settembre.
Descrizione
A causa del violento nubifragio che si è verificato sul territorio comunale nella giornata del 22/09/2025, si evidenzia che l’Amministrazione Comunale ha avviato una raccolta delle segnalazioni dei danni subiti anche per abitazioni private e attività produttive che verranno inoltrate tramite il portale messo a disposizione da Regione Lombardia.
La procedura prevede che gli Enti locali segnalino alla Regione i danni (pubblici e privati) conseguenti ad eventi calamitosi naturali entro 7 giorni dal verificarsi dell’evento stesso.
Pertanto, i cittadini e le attività produttive possono compilare l’apposita scheda che si trova in fondo alla notizia dichiarando una descrizione e una stima sommaria dei danni subiti.
I cittadini interessati dovranno trasmettere al Comune di Senago tale segnalazione entro le ore 12 di venerdì 26 settembre 2025, utilizzando il modello debitamente compilato e depositandolo al Protocollo dell’Ente – via XXIV Maggio, 1 o inviandolo all’indirizzo pec: postacertificata@comune.senago.legalmail.it
N.B. Si evidenzia che il Comune intende fornire un servizio ai cittadini ma l’esito della procedura sarà poi vagliato da Regione Lombardia secondo eventuali misure e modalità da definirsi.
Si invitano i cittadini a conservare tutta la documentazione attestante le spese sostenute per il ripristino dei danni subiti.