Nelle giornate dell’ 8 e 9 Giugno 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.
Si potrà votare in entrambe le giornate:
- sabato 8 Giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00;
- domenica 9 Giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
DATI AFFLUENZA:
Sabato 8 giugno 2024:
ore 23:00: Votanti: 2204 Percentuale: 12,95 %
Domenica 9 giugno 2024:
ore 12:00: Votanti: 3863 Percentuale: 22,70 %
ore 19:00: Votanti: 6921 Percentuale: 40,66 %
ore 23:00 Votanti: 8053 Percentuale: 47,32 %
RISULTATI:
Segui il voto in diretta
Voti di lista per Sezioni (i dati hanno puramente titolo informativo)
Liste e candidati Elezioni Europee 2024
—> link diretto
Fac Simile Scheda Elettorale
Ritiro tessere elettorali
ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 – APERTURE STRAORDINARIE DELL’UFFICIO ELETTORALE
di seguito le giornate di apertura straordinaria dell’ufficio elettorale:
-
VENERDI’ 7 GIUGNO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 18.00
-
SABATO 8 GIUGNO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 23.00
-
DOMENICA 9 GIUGNO DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 23.00
Servizio trasporto ai seggi elettorali
In occasione delle Elezioni Europee del 8 e 9 giugno 2024, la Protezione Civile organizza il servizio di trasporto ai seggi per i cittadini non deambulanti che intendono
recarsi a votare.
Il servizio sarà attivo dalle ore 15.00 alle ore 22.00 di sabato 8 giugno 2024 e dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica 9 giugno 2024.
È necessario prenotarsi telefonando in Comune al n. 0299083286/224/230, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, entro la giornata di sabato 8 giugno 2024.
Chiusura dell’Ufficio Anagrafe e URP per l’8 giugno 2024
Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli Scrutatori
Accordo per la disciplina della propaganda elettorale tra i partiti politici
Si ricorda che, ai sensi del D.L. n. 7/2024, il divieto di propaganda elettorale è previsto dalla mezzanotte di venerdì 7 giugno, pertanto da sabato 8 a domenica 9 giugno 2024 sono vietati i comizi e ogni altra forma di propaganda elettorale
Propaganda Elettorale
Ubicazione tabelloni per la propaganda elettorale:
—> link diretto
Assegnazione spazi di propaganda elettorale diretta:
—> link diretto
Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature
—> link diretto
Istruzioni per le operazioni degli Uffici Elettorali di Sezione
—> link diretto
VOTO DOMICILIARE ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024
Possono richiedere di votare presso l’abitazione gli elettori:
– affetti da gravissime infermità, tali da risultare impossibile l´allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l´ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal Comune per facilitare il raggiungimento dei seggi;
– affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano.
La domanda di votare presso l’abitazione nella quale dimorano dovrà essere presentata all’ufficio elettorale DA MARTEDI’ 30 APRILE A LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024.
La stessa deve indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda Sanitaria Locale.
Certificazioni per l’ammissione al voto assistito di elettori impediti e certificazione per esercitare il voto a domicilio per persone in dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali
Al fine di concordare le modalità per l’ottenimento del certificato per il voto assistito ed al domicilio gli elettori potranno contattare il seguente numero telefonico 02 99430 8141 nei seguenti giorni ed orari lunedì dalle 10 alle 12 e mercoledì dalle 14:00 alle 15:30.
Si informa che DOMENICA 09/06/2024 DALLE ORE 9:30 ALLE ORE 10:30 sarà aperto l’Ufficio Certificazioni Monocratiche presso il P.O.T. di BOLLATE, via Piave, 20 – PAD. 70 – PIANO 1 – Tel. 02 99430 5789
comunicazione di ASST Rhodense —> link diretto
Voto degli studenti fuori sede
In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutti gli studenti/studentesse, iscritti nelle liste elettorali del comune di Senago, temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente ad una regione diversa dalla Lombardia per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente, tramite persona delegata o per via telematica.
Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Senago la seguente documentazione:
• la domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare scaricando il fac-simile di seguito allegato o dal sito del Ministero dell’Interno;
• copia del documento di identità;
• copia della tessera elettorale;
• copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:
• consegna a mano, anche attraverso persona delegata, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Senago negli orari di apertura al pubblico.
• inviata via email ordinaria all’indirizzo servizidemografici@comune.senago.mi.it o via PEC all’indirizzo:
postacertificata@comune.senago.legalmail.it
La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza (Senago) per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.
Sono due le modalità attraverso le quali gli studenti/studentesse fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto:
• La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Senago, ossia la circoscrizione I – Italia Nord-Occidentale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.
• La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Senago ossia la circoscrizione I – Italia Nord-Occidentale. In questo caso gli studenti/studentesse dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione. Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Senago (circoscrizione I – Italia Nord-Occidentale).
Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Gli interessati/e dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio nel momento in cui si recheranno a votare, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.
ATTENZIONE: QUESTA PROCEDURA DI VOTO PER STUDENTI FUORI SEDE E’ AMMESSA ESCLUSIVAMENTE PER LE ELEZIONI EUROPEE 2024
—> link diretto
ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘11 marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
-
la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
-
la cittadinanza;
-
l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
-
il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
-
l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.