Si informa la Cittadinanza che l’amministrazione a partire da venerdì 31 maggio provvederà ad effettuare un trattamento di disinfestazione contro la Takahashia japonica tramite impresa specializzata.
La presenza di tale insetto sul territorio è stata segnalata al Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia raccoglie le segnalazioni di T. japonica tramite l’app FitoDetective.
L’intervento di disinfestazione contro la Takahashia japonica verrà effettuato con metodo endoterapico generalmente sufficiente ad uccidere gli esemplari adulti dell’infestante.
Tuttavia, quanto visibile sulle piante è l’astuccio oviparo dell’insetto che non viene eliminato dalla disinfestazione.
La ditta incaricata chiarisce inoltre che gli astucci ovipari, ovvero le formazioni bianche visibili sui rami, non vengono eliminati neppure dopo la schiusura delle uova, restano come astucci vuoti appesi ma sono innocui e non più dannosi.
L’endoterapia risulta essere il metodo più sicuro per somministrare il principio attivo rispettando l’ambiente evitando di disperdere prodotti chimici nell’ambiente nel rispetto della salute delle persone e degli animali, consentendo altresì la fruizione degli spazi pubblici evitando chiusure e/o interdizione delle aree trattate.