La pubblicazione di matrimonio consiste in un avviso da affiggere on line sul sito istituzionale del Comune, contenente i dati dei nubendi ed il luogo della celebrazione. Rimane affissa per 8 giorni interi e consecutivi.
A chi voglia contrarre matrimonio, sia civile che religioso, che abbia effetti civili.
Lo scopo della pubblicazione di matrimonio è di accertare che i futuri sposi siamo in possesso di tutti i requisiti e le condizioni stabilite dalla legge per contrarre matrimonio e di portare a conoscenza di tutti l’intenzione delle due persone di sposarsi affinché chiunque sappia della presenza di impedimenti possa fare le previste opposizioni.
Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono indicate dal Codice Civile con gli articoli da 84 a 89:
La richiesta di pubblicazione deve essere fatta da entrambi gli sposi o da un terzo che ha ricevuto da questi l’autorizzazione a mezzo procura rilasciata con scrittura privata non autenticata, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, o da chi esercita la tutela per i minori di età compresa fra i 14 e i 18 anni. Tale richiesta deve essere presentata all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei nubendi. Se le residenze dei nubendi sono differenti, l’ufficiale di stato civile provvederà poi a richiederla all’altro Comune di residenza.
L’ufficiale di stato civile riceve la dichiarazione dei nubendi (art.51 del d.P.R. 396/2000) relativa al possesso dei requisiti richiesti ed alla mancanza di impedimenti. Redige un processo verbale con i dati dei futuri sposi che viene firmato da tutti i presenti. Successivamente dovrà accertare d’ufficio quanto dichiarato ed acquisire la documentazione necessaria. Infine provvederà ad affiggere l’atto di pubblicazione all’albo del Comune.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Senago, in sede di appuntamento per la richiesta di pubblicazione, verrà concordata con i futuri sposi la data, l’ora e la sala per la celebrazione del matrimonio.
Anche per i cittadini stranieri, se residenti in Italia, è necessaria la pubblicazione di matrimonio.
Nel caso in cui uno dei due nubendi o entrambi non sono in grado di comprendere la lingua italiana, l’ufficiale di stato civile provvede a nominare un interprete.
Per accedere al servizio i futuri sposi devono prendere appuntamento (consultare la sezione Contatti). Una volta concordato il giorno e l'orario dovranno presentarsi allo sportello di stato civile muniti del proprio documento d'identità in corso di validità, oltre alla documentazione indicata nella sezione “Cosa serve”.
In sede di appuntamento è necessario presentare:
Il NULLA OSTA deve contenere i seguenti dati:
Attenzione: qualora il nullaosta non comprenda le generalità dei genitori è necessario presentare l'atto di nascita.
Il nulla osta al matrimonio può essere rilasciato:
A seguito dello svolgimento dell'istruttoria, l'ufficiale di stato civile provvede all'affissione della pubblicazione di matrimonio all'albo pretorio on line del Comune. Trascorse le tempistiche di legge, l'ufficiale rilascia l'autorizzazione a contrarre matrimonio.
E' opportuno richiedere la pubblicazione almeno 3 mesi prima del matrimonio.
La pubblicazione è affissa all'albo pretorio on line del Comune per 8 giorni consecutivi oltre a 3 giorni di deposito. La celebrazione del matrimonio deve essere effettuata entro 180 giorni da calcolarsi dal 4° giorno del termine della pubblicazione. Scaduto questo termine i nubendi dovranno procedere a una nuova richiesta di pubblicazione.
In casi particolari i termini per la pubblicazione possono essere ridotti o la pubblicazione può essere omessa (art. 100 C. C.).
Se entrambi i richiedenti sono residenti a Senago è necessario presentarsi con n.1 marca da bollo da 16,00 €. Se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune italiano occorre presentarsi con n.2 marche da bollo da 16,00 € l'una.
Riguardo alla pubblicazione di matrimonio di cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), premessa la difficoltà di rivolgersi all'ufficiale di stato civile del Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. e che la circoscrizione consolare va considerata come un qualsiasi Comune di residenza, possono esserci diverse opzioni su come richiedere la pubblicazione di matrimonio:
Le pubblicazioni di matrimonio non vengono effettuate nel caso in cui vogliono contrarre matrimonio due cittadini entrambi stranieri, non residenti né domiciliati in Italia. Anzichè richiedere la pubblicazione dovranno sottoscrivere un verbale nel quale dichiarano che non esistono fra loro impedimenti al matrimonio secondo gli artt. 84, 85, 86, 87, 88 e 89 del C. C. Il verbale viene sottoscritto, previo appuntamento, almeno 4 giorni prima del matrimonio e presentando i documenti necessari.
Altri casi particolari, o per avere maggiori informazioni su quelli già indicati, saranno affrontati direttamente con l'ufficiale di stato civile.