Alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.
Il Servizio è erogato, su richiesta, agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio, al fine di garantire e razionalizzare la frequenza scolastica.
Viene fornito quando la distanza dall’abitazione alla scuola (del bacino di appartenenza) supera i due chilometri, oppure nel caso in cui il tragitto casa-scuola presenti situazioni di accertata pericolosità per l’incolumità degli studenti. In casi diversi, ossia per percorsi inferiori ai due chilometri o per i “fuori bacino”, viene erogato in via residuale se non implica difficoltà o ritardi al Servizio ordinario, o maggiori spese.
Al Servizio di Trasporto Scolastico è affiancato un servizio di supporto e assistenza, il cui personale vigila sugli alunni dalla salita sullo scuolabus all’arrivo alla scuola di destinazione e viceversa.
I percorsi effettuati dagli scuolabus sono rivisti annualmente e possono subire variazioni nel tragitto, nelle fermate previste e negli orari, in funzione di nuove e comuni esigenze.
Le domande di iscrizione al servizio di TRASPORTO SCOLASTICO possono essere presentate ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, collegandosi a https://comune.senago.mi.it/servizio/trasporto-scolastico/
Per richiedere l’iscrizione al servizio occorre utilizzare un metodo di autenticazione : SPID o CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
SE NON SIETE IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI SPID
Consultare il sito web https://www.spid.gov.it/richiedi-spid completo di tutte le informazioni necessarie.
IN ALTERNATIVA ALLE CREDENZIALI SPID
Si può accedere al Servizio anche utilizzando la CNS - Carta Nazionale dei Servizi
L’inserimento in graduatoria per l’accesso al servizio richiesto.
Ogni anno (indicativamente tra maggio e giugno) vengono pubblicati nell’Home Page del Comune di Senago i termini per presentare le domande ai servizi scolastici, le informazioni e la modulistica necessaria.
genitori entrambi lavoratori (o unica figura genitoriale presente lavoratrice); presenza di anziano/disabile non autosufficiente (certificato); presenza di minore di tre anni e non frequentante l’asilo nido (con precedenza, per il trasporto scolastico, al servizio ordinario). In caso di parità di condizioni per il trasporto si privilegerà l’iscritto la cui fermata sia più distante dalla scuola di riferimento. In caso di ulteriore parità si darà priorità all’utente con minore età anagrafica.
Alla scadenza del termine delle iscrizioni l’Ufficio competente elabora i dati, predispone la graduatoria degli aventi diritto e invia le notifiche agli ammessi/non ammessi al servizio.
ALUNNI RESIDENTI: il calcolo delle tariffe verrà effettuato sulla base dell'indicatore I.S.E.E. Se hai
un'attestazione I.S.E.E. in corso di validità dovrai autocertificarla o allegarla al momento dell'iscrizione.
In caso di mancata presentazione dell'attestazione I.S.E.E. verrà applicata la tariffa massima (IV fascia).
La tariffa assegnata al momento dell'iscrizione resterà valida sino alla fine dell'anno scolastico e non potrà
essere modificata.
ALUNNI NON RESIDENTI: verrà applicata la tariffa massima (IV fascia)
Per l’ammissione ai Servizi è necessario non avere situazioni debitorie nei confronti del Comune di Senago per l'Asilo nido e i Servizi Scolastici (mensa, pre post scuola e trasporto scolastico).
Non è possibile iscrivere un minore contemporaneamente al servizio di pre/post scuola e al servizio di trasporto scolastico (l'utilizzo di un servizio esclude l'altro).
Per chi presenterà la domanda oltre il termine previsto la stessa verrà accettata solo in caso di disponibilità di posti e per il trasporto, solo qualora l’inserimento non comporti difficoltà o ritardi nel servizio.
Servizi Scolastici
Via San Bernardo, 7 - Senago (1° piano)
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.