Verde Pubblico e Privato

  • Servizio attivo

Tutela e valorizzazione del verde urbano esistente, disciplinando l’uso e la fruizione degli spazi salvaguardando l'aspetto ornamentale, paesaggistico e biologico delle aree verdi.


A chi è rivolto

Proprietari del verde privato e verde pubblico

Descrizione

L’ambito di applicazione del seguente regolamento è relativo alle seguenti tipologie di aree verdi:

  • parchi e giardini comunali (esistenti e di futura realizzazione: aree di dimensioni diverse, anche attrezzate, la cui funzione principale é di riposo e svago);
  • parchi e giardini storici;
  • spazi verdi di pertinenza delle strutture pubbliche (aree adiacenti agli edifici pubblici quali: scuole, impianti sportivi, …);
  • alberate stradali (filari di alberi lungo le carreggiate);
  • aiuole, verde spartitraffico, fioriere (aree verdi non fruibili dal pubblico);
  • orti urbani;
  • giardini privati (aree di pertinenze degli immobili ad uso esclusivamente privato);
  • giardini privati aperti all’uso pubblico in base a convenzioni a tal fine stipulate con la proprietà se ciò sia previsto dalla convenzione.

Sono considerati parchi e giardini storici le aree verdi che hanno assunto particolare significato culturale per la città.
Nella tutela dei parchi e dei giardini storici pubblici e privati l’Amministrazione Comunale persegue il fine di assicurare agli stessi il mantenimento delle caratteristiche strutturali e morfologiche, nonché di garantire la funzione loro impressa per tutti i cittadini.

Comprese e integrate le norme contenute nel:

  • Regolamento di Polizia Municipale;
  • Prescrizioni di massima di Polizia Forestale;
  • Legislazione regionale in materia di protezione della natura;
  • Codice Civile e Codice Penale;
  • Codice della Strada;
  • Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Comunale;
  • Piano Territoriale di Coordinamento del Parco delle Groane approvato con L.R. n.43 del 25.8.1988 e successive modifiche ed integrazioni

Come fare

Segnalazione al Servizio Ambiente

Cosa serve

Ogni cittadino è tenuto a rispettare le aree verdi definite al precedente titolo e i manufatti su di essi esistenti. Ogni cittadino è inoltre tenuto a rispettare gli altri frequentatori, evitando di tenere comportamenti e di svolgere attività che possano impedire il normale uso del verde.
Ogni cittadino è responsabile dei danni di qualsiasi natura arrecati personalmente o da persone a lui affidate o da animali o cose di cui abbia la custodia ed è tenuto al risarcimento dei danni stessi.
Il Servizio comunale di manutenzione coordina gli interventi di manutenzione e d'uso, riceve denunce, segnalazioni e suggerimenti da parte di cittadini sulla conduzione e la cura delle aree stesse. I cittadini possono inoltrare le loro istanze in forma scritta e il responsabile è tenuto a rispondere nella medesima forma entro 30 giorni.
Ai parchi, ai giardini ed in genere a tutti gli spazi verdi disciplinati dal presente Regolamento è dato libero accesso nell’arco delle 24 ore giornaliere, fatte salve diverse regolamentazioni.
I parchi e i giardini recintati sono aperti al pubblico secondo gli orari indicati nelle tabelle esposte ai relativi ingressi.
Gli spazi verdi a corredo di servizi e strutture pubbliche sono accessibili e fruibili; ove vi siano dei limiti dettati da esigenze funzionali di servizio, l’Amministrazione provvederà a nominare apposito custode scelto anche eventualmente tra le realtà del volontariato per garantire massimo sfruttamento e godimento dello spazio da parte della cittadinanza. Il verde pubblico gestito dagli enti od associazioni in regime di convenzione con il Comune è accessibile secondo le norme e gli orari stabiliti dal concessionario in ottemperanza a quanto previsto nella convenzione.

Cosa si ottiene

Valorizzazione del verde urbano disciplinando anche l’uso e la fruizione degli spazi salvaguardando l'aspetto ornamentale, paesaggistico e biologico delle aree verdi.

Tempi e scadenze

Programmate e mirate per casi particolari ed urgenti.

Quanto costa

I costi sono riconducibili all’assegnazione dell’appalto comunale di aggiudicazione del servizio.

Vincoli

Allegato regolamento del verde.

Accedi al servizio

Documenti

Doc_20_95reg-verde

pdf - 103 kb

modulotaglioalbero

pdf - 367 kb

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 15:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona