Tutti i soggetti pubblici e privati proprietari di edifici, interessati dalla presenza di amianto.
Rimozione manufatti in amianto e/o messa in sicurezza dei manufatti contenenti amianto.
Interventi sugli edifici esistenti con presenza di amianto.
È necessario presentare idonea pratica edilizia correlata da piano di lavoro (PRAL) da depositare presso la ATS almeno 30gg prima dell’inizio effettivo dei lavori di smaltimento. Nei casi previsti dal D.lgs. 42/2004 è necessario dotarsi anche di autorizzazione paesaggistica.
Nel caso in cui non si voglia procedere alla rimozione dei manufatti in argomento il Decreto Ministeriale 6/9/1994 affida al proprietario di un edificio e/o il responsabile dell’attività che vi si svolge, l’attuazione di un programma di controllo e manutenzione dei manufatti contenenti amianto, nonché la responsabilità di valutarne il rischio.
È necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Il titolo abilitativo per l’eliminazione del manufatto contenente amianto.
Individuabili in base al titolo abilitativo richiesto. Si faccia riferimento allo sportello polifunzionale raggiungibile alla pagina web:
Diritti di istruttoria subordinati al versamento degli oneri ed eventuale contributo commisurato al costo di costruzione, nonché eventuali sanzioni in funzione al tipo di intervento edilizio previsto.
Individuabili in base al titolo abilitativo richiesto. Si faccia riferimento allo sportello polifunzionale raggiungibile alla pagina web: