Pubblicazione matrimonio

Servizio attivo

La pubblicazione di matrimonio consiste in un avviso da affiggere on line sul sito istituzionale del Comune, contenente i dati dei nubendi ed il luogo della celebrazione. Rimane affissa per 8 giorni interi e consecutivi.


A chi è rivolto

A chi voglia contrarre matrimonio, sia civile che religioso, che abbia effetti civili.

Descrizione

Lo scopo della pubblicazione di matrimonio è di accertare che i futuri sposi siamo in possesso di tutti i requisiti e le condizioni stabilite dalla legge per contrarre matrimonio e di portare a conoscenza di tutti l’intenzione delle due persone di sposarsi affinché chiunque sappia della presenza di impedimenti possa fare le previste opposizioni.

Le condizioni necessarie per contrarre matrimonio sono indicate dal Codice Civile con gli articoli da 84 a 89:

  • ETA’ (art. 84): gli sposi devono aver compiuto 18 anni (solo con l’autorizzazione del Tribunale può sposarsi anche chi ha compiuto 16 anni);
  • INTERDIZIONE (art. 85): non può contrarre matrimonio l’interdetto per infermità mentale;
  • LIBERTA’ DI STATO (art.86): gli sposi non devono essere vincolati da un precedente matrimonio valido agli effetti civili;
  • MANCANZA DI RAPPORTI DI PARENTELA O AFFINITA’ (art. 87)
  • DELITTO (art. 88): gli sposi non devono avere una condanna per omicidio sul coniuge dell’altra persona;
  • DIVIETO TEMPORANEO DI NUOVE NOZZE (art. 89).

La richiesta di pubblicazione deve essere fatta da entrambi gli sposi o da un terzo che ha ricevuto da questi l’autorizzazione a mezzo procura rilasciata con scrittura privata non autenticata, o da chi esercita la responsabilità genitoriale, o da chi esercita la tutela per i minori di età compresa fra i 14 e i 18 anni. Tale richiesta deve essere presentata all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno dei nubendi. Se le residenze dei nubendi sono differenti, l’ufficiale di stato civile provvederà poi a richiederla all’altro Comune di residenza.

L’ufficiale di stato civile riceve la dichiarazione dei nubendi (art.51 del d.P.R. 396/2000) relativa al possesso dei requisiti richiesti ed alla mancanza di impedimenti. Redige un processo verbale con i dati dei futuri sposi che viene firmato da tutti i presenti. Successivamente dovrà accertare d’ufficio quanto dichiarato ed acquisire la documentazione necessaria. Infine provvederà ad affiggere l’atto di pubblicazione all’albo del Comune.

Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Senago, in sede di appuntamento per la richiesta di pubblicazione, verrà concordata con i futuri sposi la data, l’ora e la sala per la celebrazione del matrimonio.

Anche per i cittadini stranieri, se residenti in Italia, è necessaria la pubblicazione di matrimonio.

Nel caso in cui uno dei due nubendi o entrambi non sono in grado di comprendere la lingua italiana, l’ufficiale di stato civile provvede a nominare un interprete.

Come fare

Per accedere al servizio i futuri sposi devono prendere appuntamento (consultare la sezione Contatti). Una volta concordato il giorno e l'orario dovranno presentarsi allo sportello di stato civile muniti del proprio documento d'identità in corso di validità, oltre alla documentazione indicata nella sezione “Cosa serve”.

Cosa serve

In sede di appuntamento è necessario presentare:

  • documento d'identità in corso validità.
  • 1 o 2 marche da bollo da 16 € l'una (in base alla residenza dei nubendi).
  • Per i nubendi che si sposeranno con rito concordatario: è necessario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del parroco di Senago (MI).
  • Per i nubendi che si sposeranno con culti ammessi o culti regolati da intese: è necessario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del ministro di culto e il decreto di nomina o il provvedimento ministeriale relativo al ministro di culto. Per informazioni più dettagliate contattare telefonicamente l'ufficio di stato civile.
  • Per i cittadini stranieri: è necessario presentare il nulla osta al matrimonio rilasciato ai sensi dell'art. 116 del C. C. italiano, dalla competente Autorità del Paese d'origine o documenti equivalenti (per es. il certificato di capacità matrimoniale) rilasciati in base a specifici accordi o convenzioni internazionali.

Il NULLA OSTA deve contenere i seguenti dati:

  • l'indicazione che non vi sono impedimenti al matrimonio secondo le leggi dello Stato di appartenenza;
  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • generalità del padre;
  • generalità della madre;
  • cittadinanza;
  • residenza;
  • stato civile.

Attenzione: qualora il nullaosta non comprenda le generalità dei genitori è necessario presentare l'atto di nascita.

Il nulla osta al matrimonio può essere rilasciato:

  • dall'Autorità dell'Ambasciata o del Consolato dello Stato di appartenenza in Italia, la cui firma deve essere legalizzata in Prefettura per gli Stati che non hanno aderito alle Convenzioni che ne prevedono l'esenzione;
  • dall'Autorità competente dello Stato di appartenenza, nel caso che la normativa dello Stato estero lo permetta (accertarsi della competenza contattando il Consolato o l'Ambasciata in Italia). I documenti rilasciati all'estero devono essere tradotti in lingua italiana e legalizzati dall'Autorità italiana nello stesso Stato estero (Consolato o cancelleria consolare dell'Ambasciata d'Italia) o mediante apostille dagli organi preposti dai paesi aderenti alla Convenzione dell'Aja del 5/10/1961, a meno che non ci siano disposizioni diverse.

Cosa si ottiene

A seguito dello svolgimento dell'istruttoria, l'ufficiale di stato civile provvede all'affissione della pubblicazione di matrimonio all'albo pretorio on line del Comune. Trascorse le tempistiche di legge, l'ufficiale rilascia l'autorizzazione a contrarre matrimonio.

Tempi e scadenze

E' opportuno richiedere la pubblicazione almeno 3 mesi prima del matrimonio.

La pubblicazione è affissa all'albo pretorio on line del Comune per 8 giorni consecutivi oltre a 3 giorni di deposito. La celebrazione del matrimonio deve essere effettuata entro 180 giorni da calcolarsi dal 4° giorno del termine della pubblicazione. Scaduto questo termine i nubendi dovranno procedere a una nuova richiesta di pubblicazione.

In casi particolari i termini per la pubblicazione possono essere ridotti o la pubblicazione può essere omessa (art. 100 C. C.).

Quanto costa

Se entrambi i richiedenti sono residenti a Senago è necessario presentarsi con n.1 marca da bollo da 16,00 €. Se uno dei due nubendi è residente in un altro Comune italiano occorre presentarsi con n.2 marche da bollo da 16,00 € l'una.

Casi particolari

Riguardo alla pubblicazione di matrimonio di cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), premessa la difficoltà di rivolgersi all'ufficiale di stato civile del Comune italiano di iscrizione A.I.R.E. e che la circoscrizione consolare va considerata come un qualsiasi Comune di residenza, possono esserci diverse opzioni su come richiedere la pubblicazione di matrimonio:

  • se entrambi i nubendi sono residenti all'estero dovranno rivolgersi ai diversi Consolati nelle cui giurisdizioni sono residenti;
  • se uno risiede all'estero e l'altro in Italia, le pubblicazioni andranno effettuate presso il Consolato competente e presso il Comune italiano, rivolgendosi all'uno o all'altro per attivare il procedimento in questione.

Le pubblicazioni di matrimonio non vengono effettuate nel caso in cui vogliono contrarre matrimonio due cittadini entrambi stranieri, non residenti né domiciliati in Italia. Anzichè richiedere la pubblicazione dovranno sottoscrivere un verbale nel quale dichiarano che non esistono fra loro impedimenti al matrimonio secondo gli artt. 84, 85, 86, 87, 88 e 89 del C. C. Il verbale viene sottoscritto, previo appuntamento, almeno 4 giorni prima del matrimonio e presentando i documenti necessari.

Altri casi particolari, o per avere maggiori informazioni su quelli già indicati, saranno affrontati direttamente con l'ufficiale di stato civile.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona