Monumento Funebre

  • Servizio attivo

E' un'autorizzazione necessaria per l'accesso e la posa di un monumento funebre all'interno di un cimitero comunale, contente le indicazioni tecniche per le modalità di esecuzione dell'opera.


A chi è rivolto

Qualsiasi cittadino che intenda posare un monumento funebre su una tomba.

Descrizione

Per posare manufatti funebri come cippi, lapidi e monumenti nei cimiteri occorre richiedere un’autorizzazione al Comune.

L’autorizzazione è necessaria anche per eseguire interventi di manutenzione straordinaria sui manufatti e per realizzare o modificare l’epigrafe.

Come fare

Per poter mettere in posa un monumento funebre, è necessario chiedere l'autorizzazione al Comune di Senago
E' necessario presentare all' Ufficio Protocollo (negli orari di apertura al pubblico) istanza di richiesta posa monumento funebre che deve contenere:

  •  n.1 marca da bollo da Euro 16,00;
  • il progetto della realizzazione con le specifiche e le relative misure in triplice copia.

Cosa serve

La richiesta può essere effettuata senza vincoli di tempo o scadenza. La posa potrà avvenire solo dopo l'autorizzazione dell'ufficio preposto.
Per effettuare l’iscrizione degli epigrafi sulle lastre dei colombari e degli ossari è necessario presentare apposita comunicazione allegando la ricevuta del versamento effettuato presso lo Sportello Economato.

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla posa del monumento funebre

Tempi e scadenze

Non prevista scadenza, il servizio può essere richiesto tutto l’anno

Quanto costa

Per le iscrizioni sulle lastre dei colombari e degli ossari è necessario effettuare il pagamento di euro 10,33 presso lo Sportello Economato.

Vincoli

Il Regolamento del Cimitero stabilisce come possono essere arredate i lotti di colombari e ossari (fotografia, iscrizione, scritte e dediche, accessori di arredo) e i loculi che l’Amministrazione ha fornito con lastra in vetro di rivestimento.

L’esecuzione delle epigrafi è soggetta ad una semplice comunicazione inoltrata dai familiari del defunto o chi per essi.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona