Incidenti Stradali

Servizio attivo

L' incidente stradale è definito come un evento in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivano lesioni a cose, animali, o persone


A chi è rivolto

Chiunque è rimasto coinvolto in un sinistro stradale avvenuto sul territorio di Senago e che necessiti del rapporto ai fini risarcitori.

Descrizione

A seguito del rilievo di un incidente stradale, vengono riportati sul gestionale in uso al Comando tutti gli elementi oggettivi e soggettivi accertati dagli operatori intervenuti al fine di ricostruire la dinamica del sinistro stradale.

Come fare

Considerata la diversa disciplina relativa al rapporto di incidente stradale vi sono anche due modalità differenti per la richiesta di incidenti stradali:
CASISTICA
1) incidente senza feriti, con feriti lievi o comunque incidenti dai quali non si avvia un procedimento penale (querela di parte per lesioni colpose):
- l’interessato, o persona da lui delegata, deve presentare: normale richiesta di copia di rapporto di incidente stradale.
2) incidente mortale, prognosi riservata, lesioni gravissime, lesioni permanenti, querela di parte per lesioni colpose, altri reati perseguibili d’ufficio (es. guida in stato di ebbrezza):
l'interessato o persona da lui delegata deve presentare:
- normale richiesta di copia di rapporto di incidente stradale;
- allegare il nulla osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale competente per territorio al rilascio del rapporto di incidente stradale.
L’istanza, va presentata utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Senago, al Comando di Polizia Locale o all'Ufficio Protocollo del Comune di Senago tramite:
● Indirizzo Pec: postacertificata@comune.senago.legalmail.it;
● in modalità cartacea in orario di sportello

Cosa serve

E' necessario presentare apposita istanza.
1) Nel caso di incidente senza feriti, con feriti lievi o comunque incidenti dai quali non si avvia un procedimento penale (querela di parte per lesioni colpose) l’interessato, o persona da lui delegata, deve presentare:
- richiesta di copia di rapporto di incidente stradale con attestazione di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria.
2) Nel caso di incidente mortale, prognosi riservata, lesioni gravissime, lesioni permanenti, querela di parte per lesioni colpose, altri reati perseguibili d’ufficio (es. guida in stato di ebbrezza) l’interessato o persona da lui delegata deve presentare:
- richiesta di copia di rapporto di incidente stradale con attestazione di avvenuto pagamento delle spese di istruttoria;
- allegare il nulla osta della Procura della Repubblica presso il Tribunale competente per territorio al rilascio del rapporto di incidente stradale.

Cosa si ottiene

Rapporto di sinistro stradale redatto dagli operatori intervenuti eventualmente corredato da rilievi fotografici e/o planimetrici

Tempi e scadenze

Il rilascio della concessione avviene entro 30 (trenta) giorni dalla data di presentazione dell'istanza.
1) Presentazione della domanda di rapporto incidente stradale, allegando documentazione richiesta e attestazione di avvenuto pagamento spese di istruttoria;
2) Rilascio copia del rapporto di incidente, entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

30 giorni

Rilascio copia del rapporto di incidente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

Presentazione della domanda di rapporto di incidente stradale

Rilascio copia del rapporto di incidente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda

Procedure collegate

E' possibile richiedere la copia del verbale dell'incidente:
1) Direttamente presso il Comando di Polizia Locale di Senago;
2) Tramite Pec : postacertificata@comune.senago.legalmail.it del Comune di Senago allegando modulo di richiesta RAPPORTO DI INCIDENTE STRADALE e ricevuta di pagamento;
3) Registrandosi al portale incidentistradali.com
Richiesta risarcimento danni in seguito ad un incidente stradale
In allegato alla pagina il cittadino può scaricare il Modulo per presentare richiesta di risarcimento danni in seguito ad incidente stradale: Modulo Risarcimento Danni

Quanto costa

Rapporto incidente stradale € 40,00;
Le pubbliche amministrazioni e enti pubblici sono esentate dal pagamento.
MODALITA' DI PAGAMENTO
1) Attraverso IBAN bancario IT22O0200833820000103990895 COMUNE DI SENAGO – COMANDO DI POLIZIA LOCALE – UFFICIO CONTRAVVENZIONI -SERV. TESORERIA inserendo nella causale 'Rilascio copia documentazione incidenti stradali'

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 14:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona