Autorizzazione Integrata Ambientale

Servizio attivo

L'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) é il provvedimento che autorizza l'esercizio di una installazione a determinate condizioni che garantiscono la conformità ai requisiti IPPC (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento).


A chi è rivolto

Le attività soggette all’AIA sono individuate espressamente dalla legge, con un rinvio all’apposito allegato (che cita principalmente, ma non esclusivamente, i settori energetico, industriale, chimico e di gestione dei rifiuti). In particolare, si fa riferimento a determinati impianti ed alle rispettive modifiche sostanziali, per identificare, in seconda battuta, le attività industriali rispetto alle quali l’AIA trova applicazione (art. 6, comma 13, d.lgs. n. 152/2006).

In sintesi l’AIA è necessaria per le seguenti categorie di attività ed impianti:

 attività

  • attività energetiche

  • produzione e trasformazione di metalli

  • industria dei prodotti minerali

  • industria chimica

  • gestione dei rifiuti

  • altre attività: cartiere, industria tessile, concerie, macelli, allevamenti zootecnici con una certa capacità produttiva

impianti

  • raffinerie di petrolio greggio e impianti di gassificazione e liquefazione di almeno 500 t.

  • centrali termiche

  • acciaierie

  • impianti chimici.

Nel caso di modifiche non sostanziali e cambio del gestore è sufficiente darne comunicazione all'Autorità Competente che può aggiornare AIA.

 

Descrizione

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) è un provvedimento che mira a verificare la compatibilità ambientale di una determinata attività

L’AIA si propone inoltre di semplificare il regime autorizzatorio vigente per determinate attività potenzialmente lesive di diversi fattori ambientali. Invece di richiedere distinte autorizzazioni, l’interessato deve ottenere un’unica autorizzazione, che consideri unitariamente i diversi profili, con un risparmio in termini burocratici. La semplificazione, per la pubblica amministrazione, non è l’unico vantaggio, in quanto l’AIA consente, da un lato, di avere un quadro unitario degli effetti di una determinata attività e, dall’altro, di poter più facilmente raccogliere ed elaborare i relativi dati, evitando duplicazioni procedimentali e permettendo l’individuazione di condizioni più razionali (in funzione di tutela ambientale, ma non solo) da imporre al proponente.

Le attività soggette all’AIA sono individuate espressamente dalla legge, con un rinvio all’apposito allegato (che cita principalmente, ma non esclusivamente, i settori energetico, industriale, chimico e di gestione dei rifiuti). In particolare, si fa riferimento a determinati impianti ed alle rispettive modifiche sostanziali, per identificare, in seconda battuta, le attività industriali rispetto alle quali l’AIA trova applicazione (art. 6, comma 13, d.lgs. n. 152/2006).

 

 

Copertura geografica

Tutto il territorio del Comune di Senago

Come fare

Il procedimento si apre con la domanda dell’interessato (gestore), che deve fornire alcune indicazioni generali su diversi profili: impianto, sito ed attività esercitate; materie ed energia utilizzate; emissioni e rifiuti prodotti; tecnologie e misure preventive, di contenimento o di controllo adottate; principali alternative prese in esame dal gestore; rischi di contaminazione del suolo e delle acque sotterranee quando ricorra l’utilizzo, la produzione o lo scarico di sostanze pericolose

Collegandosi al portale polifunzionale SUAP del Comune di Senago

https://sportellounico.comune.senago.mi.it/unita-organizzativa/ufficio-suap

 

Cosa serve

Il procedimento si apre con la domanda dell’interessato (gestore), che deve fornire alcune indicazioni generali su diversi profili: impianto, sito ed attività esercitate; materie ed energia utilizzate; emissioni e rifiuti prodotti; tecnologie e misure preventive, di contenimento o di controllo adottate; principali alternative prese in esame dal gestore; rischi di contaminazione del suolo e delle acque sotterranee quando ricorra l’utilizzo, la produzione o lo scarico di sostanze pericolose. La domanda deve riportare, analogamente a quanto previsto dalla VIA, e per gli stessi motivi di trasparenza ed informazione, una sintesi non tecnica di tutti gli elementi.

 

Cosa si ottiene

l'autorizzazione all'insegiamento e lo svolgimento di attività di rilevato impatto ambientale

Tempi e scadenze

la presentazione della domanda attraverso il portale polifunzionale del Comune di senago costituice Avvio del procedimento

Procedure collegate

conferenze dei servizi

Quanto costa

diritti di segreteria e istruttoria per i vari Enti collegati oltre che per il Comune di Senago

Vincoli

si faccia riferimento allo sportello polifunzionale raggiungibile alla pagina web

https://sportellounico.comune.senago.mi.it/unita-organizzativa/ufficio-suap

 

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

ecologia@comune.senago.mi.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona