A chiunque dimostri un interesse diretto, concreto e attuale, in relazione ad una richiesta specifica e motivata, riguardante categorie di documenti che non coinvolgono l’intera collettività, ma bensì un preciso procedimento amministrativo ai sensi della L. 241/90
Il diritto di accesso documentale (accesso agli atti) è il diritto di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi , che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.
Oggetto dell’accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti di cui il Comune è in possesso in qualunque forma realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
L’accesso si esercita visionando l’atto o chiedendo il rilascio della copia e pagando i costi per la riproduzione.
Accedere al portale dei Servizi online e scegliere tra i Moduli proposti nella sezione Segreteria Generale - Accesso agli atti.
E' necessario essere in possesso di identità digitale (SPID o CIE)
Accesso alla documentazione richiesta
Tempi previsti dalla normativa
Rilascio della documentazione richiesta dall'ufficio che detiene gli atti, previa istruttoria.
I costi di riproduzione sono determinati dall'ufficio in funzione della tipologia del documento richiesto, ai sensi della deliberazione di Giunta Comunale n. 16/2023.
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2013-03-14;33!vig=