In occasione del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione dell’ Italia, si terrà la MANIFESTAZIONE PER LA CELEBRAZIONE della stessa.
Di seguito il programma previsto per
GIOVEDI’ 25 APRILE 2024
Ore 9:30 Celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Maria Nascente
Ore 10:15 Partenza Corteo dal Sagrato della Chiesa di S. Maria Nascente, direzione Piazza del Municipio e Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alzabandiera, discorso del Sindaco, saluto delle Associazioni e deposizione corona al Monumento dei Caduti, a seguire deposizione corone ai Martiri della Libertà “Lattuada Emilio” e “Mantica Luigi”.
Il corteo si dirige verso Via XXV Aprile e il Sacrario del Cimitero Comunale. Deposizione Corona e Benedizione.
Durante il corteo, verranno svelate le nuove targhe commemorative dedicate a personaggi e momenti storici della Liberazione a cura del Comune di Senago, FIVL – Brigate del Popolo, ANPI, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra
Una ristretta delegazione si recherà a rendere omaggio alle targhe alla Memoria della Scuola Caduti e Dispersi “Senaghesi”, dei Martiri di Belfiore, del Piccolo Sacrario dell’Oratorio, dei Martiri di Cefalonia, di Don Giovanni Fumagalli, di Salvo D’Acquisto, Giancarlo Puecher, Alessandro Garrone e dei Martiri di Marzabotto;
La celebrazione sarà accompagnata dal Corpo Musicale Senaghese “F. Sioli”
In caso di maltempo, la commemorazione ufficiale successiva alla celebrazione della S. Messa si terrà alle ore 10:15 nell’aula Consiliare del Municipio.
Si invita la Cittadinanza a partecipare.
IL SINDACO,
MAGDA BERETTA