Manifestazione del 25 Aprile 2024

Giovedì 25 Aprile 2024, si terrà la Celebrazione della giornata del XXV Aprile, nel suo 79esimo anniversario

19 Aprile 2024

In occasione del 25 aprile, Festa Nazionale della Liberazione dell’ Italia, si terrà la MANIFESTAZIONE PER LA CELEBRAZIONE della stessa.

Di seguito il programma previsto per

GIOVEDI’ 25 APRILE 2024

Ore 9:30 Celebrazione della S. Messa nella Chiesa di S. Maria Nascente

Ore 10:15 Partenza Corteo dal Sagrato della Chiesa di S. Maria Nascente, direzione Piazza del Municipio e Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa. Alzabandiera, discorso del Sindaco, saluto delle Associazioni e deposizione corona al Monumento dei Caduti, a seguire deposizione corone ai Martiri della Libertà “Lattuada Emilio” e “Mantica Luigi”.

Il corteo si dirige verso Via XXV Aprile e il Sacrario del Cimitero Comunale. Deposizione Corona e Benedizione.

Durante il corteo, verranno svelate le nuove targhe commemorative dedicate a personaggi e momenti storici della Liberazione a cura del Comune di Senago, FIVL – Brigate del Popolo, ANPI, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra

Una ristretta delegazione si recherà a rendere omaggio alle targhe alla Memoria della Scuola Caduti e Dispersi “Senaghesi”, dei Martiri di Belfiore, del Piccolo Sacrario dell’Oratorio, dei Martiri di Cefalonia, di Don Giovanni Fumagalli, di Salvo D’Acquisto, Giancarlo Puecher, Alessandro Garrone e dei Martiri di Marzabotto;

La celebrazione sarà accompagnata dal Corpo Musicale Senaghese “F. Sioli”

In caso di maltempo, la commemorazione ufficiale successiva alla celebrazione della S. Messa si terrà alle ore 10:15 nell’aula Consiliare del Municipio.

Si invita la Cittadinanza a partecipare.

IL SINDACO,

MAGDA BERETTA