Giornata della Memoria e Giorno del Ricordo, comunicato stampa

mercoledì 7 febbraio, in Villa Sioli, si è tenuta Storie di Memoria e Ricordo, conferenza pubblica per commemorare Shoah e Foibe

09 Febbraio 2024

Mercoledì 7 febbraio, in Villa Sioli, si è tenuta Storie di Memoria e Ricordo, conferenza pubblica per commemorare Shoah e Foibe.

Presenti alla serata la autorità locali, il Sindaco Magda Beretta, il Vicesindaco e organizzatore dell’evento, Saverio Cucinotta, il professor Andrea Bienati e Anna Maria Crasti, esule friulana e vicepresidente del Comitato Provinciale ANVGD.

Presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale, Valerio Mantovani e i consiglieri Gioia e Stella.

Moderatrice della serata la giornalista senaghese Sabrina Gandolfi.

Le parole del Sindaco:
“Un grazie speciale ai relatori presenti Prof. Andrea Bienati docente di “Storia e didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Crimini contro l’Umanità” e Anna Maria Crasti “Vice Presidente Ass. Venezia Giulia e Dalmazia ” che con passione e dedizione portano avanti la cultura della memoria e del ricordo.
Un grazie anche alla moderatrice Sabrina Gandolfi per la splendida conduzione.
Specifico che tutti sono intervenuti a titolo gratuito.
Una serata davvero emozionante ed intensa di riflessioni sul senso del RICORDO E DELLA MEMORIA, che nella loro diversità siamo riusciti ad UNIRE in racconti di UMANITA’ .
Debbo constatare quest’anno una scarsa partecipazione e ciò mi ha profondamente rammaricato. Oggi più che mai le testimonianze della MEMORIA e del RICORDO diventano NECESSARIE .
Mi auspico vivamente che Senago possa distinguersi, come fatto in passato nel rappresentare questi valori”.
Il Vicesindaco Saverio Cucinotta ha aggiunto:
“L’incontro di questa sera ha rappresentato qualcosa di estremamente unico e interessante. Abbiamo voluto parlare di “Ricordo” e di “Memoria” nell’ottica di una nuova educazione alla cittadinanza, proponendo un discorso di insieme che funga da arricchimento del Patrimonio comune.
Conoscere la storia è un nostro preciso dovere, prendere coscienza di come i grandi eventi del passato possano ancora riflettersi nelle problematiche geopolitiche di oggi può certamente aiutarci ad evitare il ripetersi di certe tragedie”.
L’Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente il Prof. Andrea Bienati e la Dott.ssa Anna Maria Crasti.

Alcuni scatti della serata:

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024, 10:51