Buon primo giorno di scuola a tutti gli studenti e alle studentesse senaghesi

Il Saluto del Sindaco per l'inizio del nuovo anno scolastico

11 Settembre 2024

Oggi segna l’inizio della scuola per molti bambini e ragazzi, i più piccoli si sono già affacciati nei giorni scorsi al mondo scolastico iniziando la scuola dell’infanzia.

Alcuni di voi potrebbero vivere questo giorno con un pizzico di nostalgia per le vacanze estive o per la separazione dai genitori, ma oggi comincia un percorso fondamentale per la vostra crescita personale e culturale, che vi trasformerà negli uomini e nelle donne di domani.

Sarà un viaggio che talvolta potrà sembrare in salita, ma che vi offrirà, in ogni istante, l’emozione di una nuova scoperta, aprendo una finestra sul mondo per comprenderlo meglio. Il Paese ha bisogno del vostro contributo per migliorare il presente e costruire un futuro migliore.

Caro studente e cara studentessa, sono sicura che a scuola troverai la gioia di conoscere nuove persone: compagni e docenti, il cui sapere diventerà una fonte di ispirazione che potrai raccontare e interpretare con i tuoi pensieri e desideri.

L’obiettivo della scuola è offrirti l’opportunità di avere una mentalità aperta, di provare cose nuove e di non limitarti a ripetere ciò che le generazioni passate hanno fatto. L’educazione è uno dei tesori più preziosi che possiedi, e ti incoraggio a farne tesoro.

Ricorda di essere rispettoso con i tuoi compagni di classe, di aiutare chi è in difficoltà e di impegnarti duramente per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il resto dipende da te, dalla tua energia e dalla tua voglia di apprendere. Ogni conquista richiederà un piccolo sacrificio, ma quando raggiungerai i tuoi traguardi, il tuo sguardo volerà alto. Non arrenderti mai, nemmeno di fronte alle difficoltà, soprattutto quando credi in ciò che stai facendo.

Sii sempre determinato a costruire la tua vita e la tua identità.

Con l’augurio che questo anno scolastico rappresenti per te un nuovo inizio, ricco di entusiasmo e soddisfazioni personali.

Auguriamo un buon lavoro al personale docente e non, e alle famiglie coraggio e determinazione nel seguire il percorso di crescita dei vostri figli.

Con lo zaino in spalla auguriamo a tutti un felice primo giorno di scuola!

Il Sindaco Magda Beretta e l’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 11:34