Bando Morosità Incolpevole 2024

aperto il bando per la morosità incolpevole fino al 5 dicembre 2024

31 Gennaio 2024

AVVISO PUBBLICO
INIZIATIVE A SOSTEGNO DEGLI INQUILINI SOGGETTI A PROCEDURE DI SFRATTO PER MOROSITÀ
INCOLPEVOLE TITOLARI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO – RIAPERTURA ANNO 2024

Per il contrasto della morosità incolpevole lo Stato ha istituito un apposito Fondo (DL 102/2013) e Regione Lombardia ne disciplina l’utilizzo attraverso la DGR 5395/2021.
Con il presente Avviso il Comune di Senago intende individuare gli inquilini che siano in possesso dei requisiti e della condizione di incolpevolezza per la successiva erogazione del contributo.

Il presente Avviso non comporta alcun vincolo per il comune, essendo l’intervento subordinato alla concreta finalizzazione del contributo e potrà essere erogato sino a concorrenza dello stanziamento in disponibilità del comune e, per esso, dell’Agenzia Sociale per l’Abitare C.A.S.A. dell’ASC Comuni Insieme.

Beneficiari del contributo e definizione di Morosità incolpevole

Sono beneficiari del contributo gli inquilini in locazione nel libero mercato destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità o atti successivi.

La morosità deve essere maturata in condizione di incolpevolezza cioè in conseguenza alla perdita o consistente riduzione della capacità reddituale qualora questa sia riconducibile ad una delle seguenti cause,
elencate a titolo esemplificativo e non esaustivo:

a) licenziamento
b) mobilità
c) cassa integrazione
d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici
e) accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro
f) cessazione di attività professionale o di impresa
g) malattia grave
h) infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito
i) accrescimento del nucleo familiare

La consistente riduzione di reddito, riconducibile alle cause di cui sopra, è verificata direttamente dai
funzionari comunali.

La riduzione del reddito si considera consistente quando il rapporto tra affitto e reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%. La verifica si riterrà conclusa positivamente qualora l’incidenza risulti superiore al 30% in almeno uno degli ultimi cinque anni.

In presenza di ridotta capacità reddituale, se non vi è riduzione delle entrate economiche, l’esito sarà positivo se l’incidenza risulterà superiore al 20%. Si intende ad esempio il caso di accrescimento del nucleo familiare per nascita di un figlio.

Per risultare valida ai fini dell’accertamento della condizione di morosità incolpevole la causa della stessa
deve essersi verificata:

• prima dell’inizio della morosità
  • successivamente alla stipula del contratto di locazione per il quale è stata attivata la procedura di
    sfratto
  •  in un periodo non superiore a cinque anni precedenti alla presentazione della richiesta di contributo

Presentazione della domanda

La domanda di contributo potrà essere predisposta utilizzando il modulo allegato al presente Avviso, completato in ogni sua parte e corredato da ogni idonea documentazione e dichiarazione.

La mancanza della documentazione determinerà l’impossibilità di trattazione della domanda sino al suo completamento.

Tale modulo, debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente, dovrà essere presentato presso lo Sportello dei Servizi Sociali in via San Bernardo 7 fino al 5 dicembre 2024, termine di presentazione delle domande.

Prima di recarsi allo Sportello, si invita a contattare telefonicamente l’Ufficio Casa al numero 02/99083291
per fissare un appuntamento.

Ove fosse necessario un approfondimento in merito all’accertamento dei requisiti il Comune procederà a
convocare i soggetti interessati.

In allegato l’avviso completo e il modulo per la domanda

Bando morosità 2024

Domanda morosità 2024