Carta Dedicata A Te: elenco beneficiari ed informazioni

La Carta Dedicata a Te è la carta di pagamento prepagata sulla quale è precaricato un contributo «una tantum» di 500 euro. Il contributo è destinato all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità.

11 Settembre 2024

CARTA DEDICATA A TE: PUBBLICATO L’ELENCO DEI BENEFICIARI ANNO 2024

Si pubblica in allegato l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te – Anno 2024, istituita dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e disciplinata dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024.

I beneficiari sono stati selezionati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS), nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

Il beneficio consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, rilasciate da Poste Italiane SpA.

I nuovi beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024 potranno ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale (esibendo la lettera ricevuta dal Comune, codice fiscale e documento di identità in corso di validità), mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste di beneficiari 2024, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso.

Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti (in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

Il primo pagamento da parte dei beneficiari deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Il cittadino potrà verificare tramite il numero di protocollo DSU della propria attestazione ISEE 2024 (rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato) se il proprio nominativo rientra nell’elenco dei beneficiari qui allegato.

Se il protocollo DSU della propria attestazione ISEE non compare nell’elenco significa che il nucleo familiare non risulta essere beneficiario.

Per i nuovi beneficiari, il dichiarante della DSU deve presentarsi, munito di documento di riconoscimento, presso lo sportello dei Servizi Sociali in via San Bernardo 7 per il ritiro della lettera da consegnare all’ufficio postale entro il 25 settembre 2024.

La lettera non sarà consegnata a persona diversa dal dichiarante della DSU.

In caso di mancata presentazione il Comune invierà la lettera tramite posta.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti INPS e Poste Italiane nelle apposite sezioni.

Ultimo aggiornamento: 11/09/2024, 10:01